Macao
, uno dei centri globali più celebri per il
gioco d'azzardo
, ha registrato nel mese di agosto una performance straordinaria per il settore dei casinò, segnando il miglior risultato dal 2019. Secondo quanto riportato da JP Morgan, il
valore lordo delle scommesse
(GGR) ha raggiunto nei primi 24 giorni del mese un totale di 17,65 miliardi di patacas (circa 2,2 miliardi di dollari), con una media di 735 milioni di patacas (circa 91,9 milioni di dollari) incassati ogni giorno. Questo rappresenta una ripresa significativa, considerando il periodo di crisi indotto dalla pandemia, e un risultato particolarmente impressionante per un periodo che non è stato influenzato dalla cosiddetta "
Settimana d'Oro
", una festività in
Cina
che solitamente porta un aumento considerevole dei visitatori e delle entrate.
JP Morgan prevede che il GGR di agosto possa salire ulteriormente di un 11-14%, raggiungendo così un intervallo tra 21,9 e 22,5 miliardi di patacas (equivalenti a 2,74-2,81 miliardi di dollari), stabilendo un nuovo record per il periodo post-pandemico. Questa accelerazione è stata in parte alimentata da eventi non legati al gioco che hanno catturato l'attenzione di visitatori da tutto il mondo. Un esempio notevole è la cerimonia dei
Tencent Music Awards
, tenutasi presso la Galaxy Arena, che ha attirato una moltitudine di spettatori aggiuntivi, arricchendo significativamente l'offerta turistica locale.
Citigroup, un'altra istituzione finanziaria di rilievo, ha evidenziato come tali eventi culturali e di intrattenimento costituiscano un potente fattore di attrazione per Macao, allargando il suo scopo di destinazione turistica oltre i confini del gioco d'azzardo. I casinò stanno infatti diversificando le loro offerte per includere attrazioni culturali, gastronomiche e di spettacolo, strategie che mostrano di incassare frutti significativi.
Guardando oltre, UBS e JP Morgan mantengono una visione ottimistica sul futuro del GGR a
Macao
, prevedendo una persistenza della domanda forte e una continua crescita in doppia cifra fino al 2026. Questa crescita è anche supportata dal costante afflusso di investimenti infrastrutturali e ricettivi nell'area, che si stanno allineando alla ripresa post-COVID e alla rinnovata sete mondiale di esperienze di lusso e di gioco.
Il percorso di ripresa di Macao rappresenta non solo un segnale positivo per l'industria dei casinò mondiale ma anche un esempio di come l'adattamento e l'innovazione possano aiutare un'intera economia a rialzarsi e prosperare in tempi difficili. Con un costante sforzo verso l'integrazione di eventi non legati al gioco e un'accoglienza turistica più ricca e diversificata, l'isola è destinata a consolidarsi ulteriormente come una delle destinazioni più ambite a livello internazionale, non solo per il gioco d'azzardo ma anche come epicentro di cultura e intrattenimento.
