Il calendario provvisorio del Motomondiale 2025 prevede un totale di 22 Gran Premi in 18 Paesi, con alcune novità di grande rilievo. Tra queste, il ritorno del GP di Brno in Repubblica Ceca e il debutto assoluto del circuito Balaton Park in Ungheria. Il campionato inizierà con quattro appuntamenti fuori dall'Europa, mantenendo un equilibrio ideale tra eventi internazionali e gare europee.
Gli appuntamenti
Dopo i test pre-campionato a Sepang (Malesia) e Buriram (Thailandia), la stagione prenderà il via con il Gran Premio di Thailandia, dal 28 febbraio al 2 marzo, segnando il ritorno del Sud-Est asiatico come apertura del campionato dopo 25 anni. Seguiranno Termas de Rio Hondo in Argentina e Austin negli Stati Uniti, prima del trasferimento in Qatar, sul circuito di Lusail.
L'arrivo in Europa avverrà con il GP di Jerez in Spagna, seguito dal GP di Le Mans in Francia, che potrebbe raggiungere un nuovo record di spettatori. Successivamente, si correrà a Silverstone per il GP di Gran Bretagna e ad Aragon, Spagna.
La stagione estiva sarà caratterizzata dai GP del Mugello in Italia (20-22 giugno), Assen nei Paesi Bassi (celebrando i 100 anni del circuito), Sachsenring in Germania, e il ritorno di Brno. Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà con il GP d'Austria al Red Bull Ring, seguito dal debutto a Balaton Park, Ungheria.
Il calendario europeo si chiuderà con Barcellona e il GP di San Marino a Misano (12-14 settembre). A questo punto il campionato si sposterà nuovamente fuori dall'Europa, con gare in Giappone (Motegi), Indonesia, e un fine settimana di riposo prima delle ultime tappe in Australia (Phillip Island) e Malesia (Sepang). Il gran finale sarà in Europa, con il GP del Portogallo a Portimao e la classica chiusura della stagione a Valencia.
Fonte: italpress.com