Il Milan ha conquistato una vittoria cruciale contro la Roma nel posticipo della decima giornata di Serie A, imponendosi per 1-0 e portandosi a un solo punto dalla capolista Napoli. La partita, disputata il 3 Novembre 2025, è stata decisa da un gol di Pavlovic e da una superlativa parata di Mike Maignan su rigore di Paulo Dybala.
La prima frazione di gioco ha visto la Roma di Gasperini dominare il campo, sfruttando alcune disattenzioni del Milan in fase di costruzione. Cristante, El Ayanoui e Dybala hanno sfiorato il vantaggio, ma è stato il Milan a sbloccare il risultato alla prima vera occasione. Al 39', in seguito a un contropiede fulmineo avviato da un recupero difensivo di Bartesaghi, Leao si è incuneato sulla sinistra e ha servito un assist perfetto per Pavlovic, il quale ha depositato il pallone in rete senza difficoltà. La Roma ha rischiato di subire un secondo gol poco prima dell'intervallo, quando Fofana ha calciato di poco a lato al termine di un'azione simile.
Nel secondo tempo, il copione della partita è cambiato, con il Milan che ha mostrato un atteggiamento più propositivo e si è reso più volte pericoloso in fase offensiva. Ricci e Fofana sono andati vicini al raddoppio, così come Nkunku, la cui deviazione fortuita si è stampata sul palo. Al 68', Hermoso ha salvato sulla linea una conclusione a colpo sicuro di Leao, negando al Milan il gol del 2-0. Gasperini ha provato a dare una scossa alla sua squadra inserendo Dovbyk per aumentare il peso offensivo, una mossa che ha prodotto subito i suoi effetti. L'attaccante ucraino ha fatto da sponda per Pellegrini, il quale è stato atterrato al limite dell'area. Sugli sviluppi della punizione, Fofana ha allargato il braccio in barriera, inducendo l'arbitro Guida a decretare il calcio di rigore per la Roma all'82'. Sul dischetto si è presentato Dybala, ma Maignan si è superato, neutralizzando il tiro dell'attaccante argentino con una parata prodigiosa.
Nel finale, la Roma ha tentato il tutto per tutto per trovare il gol del pareggio, riversandosi in avanti con insistenza. Tuttavia, la difesa del Milan ha resistito agli assalti avversari, proteggendo il vantaggio fino al triplice fischio finale. Con questa vittoria, il Milan aggancia la Roma e l'Inter al secondo posto in classifica, a un solo punto dal Napoli di Conte. La prestazione di Pavlovic, autore del gol decisivo, e di Maignan, protagonista con la parata sul rigore di Dybala, sono state fondamentali per il successo del Milan, che continua la sua corsa al vertice della Serie A.
Prima di procedere


