Inter, addio scudetto: la notte che poteva cambiare tutto

Inter, addio scudetto: la notte che poteva cambiare tutto

Tra amarezze, rimpianti e speranze svanite: cronaca di un titolo sfumato al fotofinish

La delusione è una compagna familiare per chi vive nel mondo del calcio, ma poche notti sono amare quanto quella vissuta dall'Inter recentemente. Con il titolo della Serie A praticamente a portata di mano, la squadra ha visto svanire i propri sogni di gloria nonostante una vittoria convincente contro il Como. La delusione si leggeva sul volto di giocatori come Calhanoglu, che nonostante una prestazione ammirevole si sono visti privati del premio più ambito.

La partita contro il Como ha vissuto momenti di grande intensità, come il gol di testa di De Vrij che ha inizialmente illuso i tifosi nerazzurri. Per 21 minuti, l'Inter è stata virtualmente campione, mentre a migliaia di chilometri di distanza, il portiere del Cagliari, Sherri, respingeva con destrezza i tentativi del Napoli. Ma la speranza è una fiamma delicata e basta un soffio, come quello della mezza rovesciata di McTominay, per spegnerla.

Il lavoro del supporto tattico di Farris non è bastato a colmare l'assenza del squalificato Inzaghi e nonostante la vittoria per 2-0, il risultato non è stato sufficiente per scavalcare il Napoli. Il Sinigaglia ha visto una squadra dall'impegno notevole che ha cercato di onorare l'importanza dell'incontro ma, a interrompere il sogno, è stata una serata sottolineata da notizie amare in arrivo dal Maradona di Napoli.

Se il calcio insegna qualcosa, è che la fine di una sfida segna solo l'inizio di un'altra. Mentre l'amaro del rimpianto affligge i tifosi, c'è consapevolezza che la prossima stagione sarà un nuovo capitolo, forse più ricco di quanto lasciato da un campionato difficile ma emozionante.

Con la stagione ormai conclusa, resta solo un mea culpa che la squadra deve accettare, nonostante la straordinaria crescita e i momenti di illusione già vissuti. La squadra ha dimostrato talento e perseveranza ma non è riuscita a trattenere quel passo in più necessario nella corsa al titolo. Le lezioni della stagione, dalle gioie alle delusioni come nelle migliori narrazioni di calcio, saranno il fondamento di cui il club farà tesoro per il futuro.

Pubblicato Sabato, 24 Maggio 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 24 Maggio 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti