L'Inter potrebbe regalare un colpo di mercato ai suoi tifosi nel corso della finestra invernale? Beppe Marotta, amministratore delegato del club nerazzurro, non esclude questa possibilità, pur sottolineando la qualità e la completezza dell'attuale rosa a disposizione di mister Chivu. Intervenuto ai microfoni di Italia 1 prima della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Bologna, Marotta ha dichiarato: "Un regalo per i tifosi a gennaio visto l'infortunio di Dumfries? Non escludo nulla, ma la rosa risponde pienamente alle esigenze dell'allenatore e della società. Faremo un confronto con Ausilio e Baccin e valuteremo il da farsi. Gennaio è un mercato di riparazione e noi non dobbiamo riparare niente, magari fare i conti con qualche infortunio. Ma spesso non ci sono giocatori che garantiscono qualità maggiore a quella dei giocatori che già hai".
Le parole di Marotta lasciano intendere come la dirigenza nerazzurra sia attenta alle opportunità che il mercato di gennaio potrà offrire, senza però la necessità impellente di intervenire. L'infortunio di Dumfries potrebbe spingere l'Inter a valutare un rinforzo sulla fascia destra, ma solo qualora si presentasse un'occasione realmente vantaggiosa.
Marotta ha poi speso parole di elogio per l'allenatore della primavera Chivu: "Siamo orgogliosi e fieri di averlo scelto, è un allenatore moderno, ha tante qualità. È stato scelto da tutta l'area tecnica e la proprietà ha avallato. Abbiamo avuto coraggio e i dirigenti devono avere coraggio. Chivu ha grandi capacità di comunicazione ma è un aspetto non prioritario, è un allenatore giovane e moderno e può fare molto bene per l'Inter".
Infine, l'ad nerazzurro ha voluto rispondere alle critiche di chi, in passato, aveva dato l'Inter per spacciata: "C'era chi ci dava per finiti? Noi siamo l'Inter, siamo dirigenti d'esperienza, dobbiamo confrontarci coi momenti negativi come giugno. Fa parte della professione, del lavoro, non diamo tanto retta a questo, sono i critici forse un po' esasperati. Prima di giudicare bisogna avere tempo, il modello Inter è ancora competitivo. Le critiche le lasciamo dove le abbiamo trovate", ha concluso Marotta.
Le dichiarazioni di Marotta confermano la solidità del progetto Inter, una società che, nonostante le difficoltà incontrate, ha saputo reagire e tornare ai vertici del calcio italiano. La possibile conferma di nuovi acquisti durante la sessione invernale di calciomercato non fa altro che alimentare le speranze dei tifosi nerazzurri, pronti a sostenere la squadra nella seconda parte della stagione.
L'Inter, attualmente, si trova in una posizione di forza sia in campionato, dove lotta per lo scudetto, sia in Champions League, dove ha raggiunto gli ottavi di finale. La dirigenza nerazzurra è consapevole dell'importanza di mantenere alta la qualità della rosa per competere su tutti i fronti e, per questo motivo, non esclude la possibilità di intervenire sul mercato qualora si presentassero le giuste opportunità. Resta da vedere se Marotta e i suoi collaboratori riusciranno a regalare un nuovo colpo ai tifosi nerazzurri, ma una cosa è certa: l'Inter è pronta a lottare fino alla fine per raggiungere i propri obiettivi.
Il calciomercato di gennaio è noto per essere una finestra di opportunità, ma anche di insidie. Le squadre che intervengono in questa fase della stagione devono fare attenzione a non stravolgere gli equilibri interni e a scegliere giocatori che siano realmente funzionali al progetto tecnico. L'Inter, in questo senso, sembra avere le idee chiare e non ha intenzione di fare acquisti tanto per fare. La priorità è quella di rinforzare la rosa con elementi di qualità che possano aumentare il livello di competitività della squadra, senza però spendere cifre folli o compromettere la stabilità finanziaria del club. Nei prossimi giorni, dunque, si attendono sviluppi sul fronte mercato, con l'Inter pronta a cogliere le occasioni che si presenteranno.


