Il calciomercato della Roma entra nel vivo con l'interesse concreto per Federico Chiesa, attualmente al Liverpool. Nonostante i nomi di Joshua Zirkzee e Giacomo Raspadori siano in cima alla lista dei desideri per l'attacco, il club giallorosso sta valutando diverse opzioni per rinforzare il reparto offensivo. Il neo allenatore Gasperini ha espresso chiaramente la necessità di innesti di qualità per competere ai vertici del campionato e puntare alla qualificazione alla prossima Champions League. Oltre a una punta centrale, si cerca anche un esterno offensivo in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Federico Chiesa sarebbe uno dei profili valutati con attenzione dalla dirigenza romanista. L'esterno, reduce da una stagione non esaltante al Liverpool, sembra desideroso di cambiare aria e rilanciare la propria carriera. Non è la prima volta che il nome di Chiesa viene accostato alla Roma; già nell'estate del 2024, quando sulla panchina giallorossa sedeva ancora Daniele De Rossi, il giocatore era stato un obiettivo concreto. Tuttavia, la trattativa non si concretizzò e Chiesa optò per l'esperienza in Inghilterra.
Nelle ultime settimane, i contatti tra le parti si sarebbero intensificati, con il direttore sportivo Massara che avrebbe avuto diversi colloqui sia con l'entourage del giocatore che con lo stesso Gasperini. La possibilità di un ritorno di fiamma per Chiesa a Roma, quindi, non è da escludere, anche se la concorrenza non manca. Infatti, anche la Juventus starebbe valutando seriamente l'opportunità di riportare a Torino l'esterno che ha vestito la maglia bianconera fino alla stagione 2023-2024.
La formula che potrebbe favorire il trasferimento di Chiesa in una delle due squadre italiane è quella del prestito fino al termine della stagione, con eventuale diritto di riscatto. Questa soluzione permetterebbe al giocatore di tornare subito in Italia e alle società di valutare con calma il suo rendimento prima di investire una cifra importante per l'acquisto a titolo definitivo. Al momento, dunque, Roma e Juventus sembrano essere le due pretendenti principali per Chiesa, con Gasperini e Spalletti (nel caso della Juve) pronti ad accogliere a braccia aperte uno dei protagonisti della vittoria dell'Italia agli Europei del 2020. Proprio la volontà di tornare a vestire la maglia azzurra potrebbe essere un fattore determinante nella scelta del giocatore, che vedrebbe in Roma o Torino le piazze ideali per rilanciarsi e riconquistare un posto nella Nazionale di Gattuso.
L'operazione Chiesa si preannuncia complessa e ricca di insidie, ma la Roma sembra determinata a fare il possibile per regalare a Gasperini un rinforzo di qualità per l'attacco. La concorrenza della Juventus, però, è agguerrita e la trattativa potrebbe riservare sorprese fino all'ultimo giorno di mercato. I prossimi giorni saranno decisivi per capire quale sarà il futuro di Federico Chiesa e se lo rivedremo presto protagonista sui campi della Serie A.

