La Roma è alle prese con un nuovo, potenziale, problema: le condizioni di Paulo Dybala. L'attaccante argentino si è infortunato durante la partita contro il Milan a San Siro, uscendo al minuto 84 dopo aver calciato (e sbagliato) un rigore. Le parole del tecnico giallorosso, Gian Piero Gasperini, al termine della partita, non lasciano spazio a interpretazioni positive.
"Faccio fatica a trovare qualcosa che non è andato. Meglio pensare a cosa è andato e sono tante le cose", ha esordito Gasperini, cercando di analizzare la prestazione della squadra. "Abbiamo creato tanto e dobbiamo percorrere questa strada. Quando esci da queste partite sei rammaricato per il risultato ma fiducioso di poter fare punti giocando sempre così. Questa sera abbiamo fatto il salto di qualità tranne che nelle conclusioni. Abbiamo costruito molto sul campo di una squadra forte, poi dopo il loro gol abbiamo sofferto un po'. Ma faccio fatica a trovare cose negative. Siamo dispiaciuti per il risultato però purtroppo si sbagliano anche i rigori e le occasioni".
Tuttavia, la preoccupazione maggiore riguarda le condizioni di Dybala. "La cosa peggiore al di là del rigore è l’infortunio di Paulo calciando il rigore. Sicuramente tornerà dopo la sosta. Stava facendo partite da grande giocatore ed è la perdita più grossa di questa gara". Un sospiro di sollievo, quindi, per i tifosi romanisti, che potranno riabbracciare il loro campione dopo la pausa del campionato.
Nonostante l'infortunio di Dybala e la sconfitta, Gasperini ha cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno. "La squadra ha spirito e sta bene in campo ma in due mesi sbagliare quattro rigori su cinque ci ha penalizzato. Dobbiamo migliorare nel finale con questi arrembaggi e tirare fuori l’episodio buono. Tante squadre ricorrono a questo e a noi mancano queste cose". Il tecnico ha poi concluso ricordando Giovanni Galeone, scomparso nella giornata di ieri: "Giocavamo a Pisa, nel finale di campionato, io feci tre o quattro passaggi indietro al portiere per tenere il pareggio. Lui mi disse: 'Noi non ricorriamo a questi mezzi, dobbiamo giocare la partita fino alla fine'". Un ricordo commosso per un maestro di calcio.
L'infortunio di Dybala arriva in un momento cruciale della stagione, con la Roma impegnata nella lotta per un posto in Champions League e con gli ottavi di finale di Europa League alle porte. La sua assenza peserà sicuramente sull'economia del gioco giallorosso, ma Gasperini confida nel resto della squadra per sopperire alla sua mancanza. Resta da capire l'entità dell'infortunio e i tempi di recupero, ma l'obiettivo è quello di riaverlo a disposizione al più presto per affrontare al meglio le prossime sfide.
La situazione di Paulo Dybala sarà valutata nei prossimi giorni con esami strumentali per determinare l'esatta entità dell'infortunio muscolare. Si spera in un recupero rapido per poterlo rivedere in campo il prima possibile, magari già alla ripresa del campionato dopo la sosta. Nel frattempo, Gasperini dovrà trovare le giuste soluzioni per non far sentire troppo la sua assenza e continuare a portare avanti gli obiettivi stagionali.
Prima di procedere


