Olimpia Milano in affanno: Infortuni per Diop e Mannion

Nuovi problemi per l'EA7 Emporio Armani Milano: stop per Diop e Mannion, dopo l'intervento di Flaccadori. Inizio difficile per coach Poeta

Olimpia Milano in affanno: Infortuni per Diop e Mannion

Non è certo un inizio di mandato semplice per Peppe Poeta, il nuovo head coach dell'EA7 Emporio Armani Milano. Dopo lo stop forzato di Diego Flaccadori, a seguito di un piccolo intervento al cuore, altre due tegole si abbattono sulla squadra meneghina: Ousmane Diop e Nico Mannion sono costretti a fermarsi a causa di infortuni.

Ousmane Diop è stato sottoposto a un intervento chirurgico artroscopico per risolvere un problema al ginocchio destro. L'operazione, definita di “pulizia”, mira a risolvere problematiche articolari che limitavano la performance del giocatore. Nei prossimi giorni, Diop inizierà il percorso riabilitativo per recuperare al meglio la funzionalità del ginocchio e tornare al più presto a disposizione della squadra. Nato a Rufisque, in Senegal, il 19 febbraio 2000, ma cresciuto cestisticamente in Italia, Diop ha esordito in Serie A2 nel campionato 2016-2017 nelle file della Pallacanestro Udine. Nell’agosto del 2018 firma un contratto quadriennale col Banco di Sardegna Dinamo Sassari, con cui poi rinnova fino al 2024. Il 3 luglio 2024 firma un contratto biennale con l’Olimpia Milano, con cui ha vinto le ultime due Supercoppe italiane, con Sassari invece si è aggiudicato la Europe Cup nel 2019. È stato inoltre MVP della Serie A2 2020-2021 e giocatore più migliorato della LBA 2022-2023.

Ancora più sfortunato Nico Mannion, che ha riportato una frattura scomposta delle ossa nasali durante un allenamento. L'infortunio, particolarmente delicato, richiederà ulteriori accertamenti diagnostici per valutare l'entità del danno e stabilire i tempi di recupero. Al momento, non è chiaro quando Mannion potrà tornare in campo, anche se si prevede l'utilizzo di una maschera protettiva per consentirgli di riprendere l'attività agonistica non appena possibile. Mannion, figlio di Pace Mannion, è nato a Siena il 14 marzo 2001. Ha cominciato la sua carriera negli Stati Uniti, nella Pinnacle High School di Phoenix, Arizona, dal 2015 al 2019, quindi al college ha giocato nel 2019-2020 per gli Arizona Wildcats, dichiarandosi disponibile al termine della stagione per il Draft NBA, venendo scelto come 48° dai Golden State Warriors, con i quali gioca una stagione. Nel 2021 approda in Europa, alla Virtus Bologna, con cui vince due Supercoppe italiane nel 2021 e 2022. Dopo due stagioni allombra delle due torri approda in Spagna, al Saski Baskonia, ma nel giro di sei mesi torna in Italia, a Varese, infine, il 1° novembre 2024, l’arrivo all’Olimpia, con cui quest’anno vince un’altra Supercoppa italiana.

Questi infortuni rappresentano un duro colpo per l'Olimpia Milano, che si trova a dover affrontare un periodo particolarmente intenso della stagione, tra impegni di Eurolega e campionato italiano. L'assenza di giocatori importanti come Diop e Mannion mette a dura prova la profondità del roster e costringe coach Poeta a rivedere le rotazioni e le strategie di gioco.

La situazione attuale in Eurolega vede Milano con un record di 7 vittorie e 6 sconfitte, mentre in campionato il bilancio è di 5 vittorie e 4 sconfitte. Numeri che testimoniano un andamento altalenante e la necessità di trovare maggiore continuità di risultati. L'arrivo di Peppe Poeta sulla panchina milanese, in sostituzione del dimissionario Ettore Messina lo scorso 24 novembre, aveva generato nuove aspettative, ma gli infortuni rischiano di complicare ulteriormente il suo lavoro.

Ora, la priorità per lo staff tecnico è gestire al meglio le risorse disponibili, cercando di ottenere il massimo da ogni singolo giocatore e di integrare al più presto i nuovi arrivi. Allo stesso tempo, è fondamentale monitorare attentamente le condizioni fisiche dei giocatori infortunati, per accelerare il processo di recupero e consentire loro di tornare in campo nelle migliori condizioni possibili. La speranza è che Diop e Mannion possano rientrare al più presto e dare il loro contributo alla squadra, in un momento cruciale della stagione.

Pubblicato Giovedì, 04 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 04 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti