Il campionato di Serie A si prepara per un posticipo domenicale di fuoco: il 29 Dicembre 2025, alle 20:45, l'Atalanta ospiterà l'Inter in un match che promette scintille. La partita, valida per la diciassettesima giornata, vedrà i padroni di casa lanciati alla ricerca della terza vittoria consecutiva, con l'obiettivo di scalare la classifica e mettere i bastoni tra le ruote alla capolista. L'Inter, dal canto suo, è chiamata a rispondere presente in una trasferta insidiosa, mentre le rivali Milan, Napoli, Roma e Juventus incalzano per la conquista della vetta.
Ma l'attenzione non sarà rivolta solamente al campo di gioco. Prima del fischio d'inizio, le due società potrebbero tornare a dialogare sul fronte mercato, riprendendo un discorso già avviato in passato per altri giocatori. L'Inter, infatti, è alla ricerca di un esterno destro di qualità e il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Marco Palestra, giovane talento classe 2005 attualmente in prestito al Cagliari, ma di proprietà dell'Atalanta.
L'interesse per Palestra non è certo una novità, ma la necessità impellente dell'Inter di trovare un sostituto per Denzel Dumfries, sia nell'immediato a causa dell'infortunio dell'olandese, sia in prospettiva futura considerando una possibile partenza dopo i Mondiali (con una clausola rescissoria valida a luglio fissata a 25 milioni di euro e un recente cambio di procuratore che lascia presagire possibili scenari), pone Marotta e Ausilio in prima fila per assicurarsi il promettente giocatore dell'Under 21. L'operazione, tuttavia, si preannuncia tutt'altro che semplice, soprattutto nella finestra di mercato invernale, dato che l'Atalanta valuta il cartellino di Palestra tra i 35 e i 40 milioni di euro. Nonostante le difficoltà, è probabile che le due dirigenze si incontrino a Bergamo per un primo approccio e per gettare le basi per una possibile trattativa in vista della sessione estiva.
Per sbloccare l'affare già a gennaio, l'Inter dovrebbe fare i conti con due ostacoli al momento difficili da superare: la cessione immediata a titolo definitivo di Davide Frattesi per una cifra vicina ai 35 milioni di euro (richiesta congruente con la valutazione di Palestra) e la necessità per il Cagliari di trovare un valido sostituto. Per questo motivo, i nerazzurri starebbero valutando anche alcune alternative per rinforzare la corsia destra già a partire da gennaio. Tra i profili seguiti, ci sarebbero Norton-Cuffy del Genoa e Dodò della Fiorentina, mentre Valincic resta un'opzione valida per l'estate, nel caso in cui l'affare Palestra dovesse rivelarsi troppo complicato o se, oltre a Dumfries, si riuscisse a trovare rapidamente una nuova sistemazione per Luis Henrique.
Non è da escludere nemmeno l'ipotesi di un immobilismo da parte dell'Inter nel mercato di gennaio, confidando nel rientro imminente di Matteo Darmian e nella possibilità di adattare Diouf come esterno destro in attesa del ritorno in campo di Dumfries, previsto tra metà e fine marzo.


