La città di Bergamo è in subbuglio e al centro dell’attenzione c'è la squadra di calcio locale, l’Atalanta. Mentre la stagione calcistica entra nel vivo, i sostenitori della Dea vivono momenti di apprensione e turbolenza. Di recente, un messaggio dai toni forti è apparso davanti al centro sportivo di Zingonia, quartier generale del club, evidenziando il malcontento della tifoseria: "La maglia va onorata, un'altra ca**ata non verrà giustificata". Anche se il destinatario del messaggio non è citato esplicitamente, parrebbe rivolto ad Ademola Lookman.
Il nome di Lookman è stato al centro delle cronache sportive durante la calda estate di movimenti di mercato. Collegate da mesi, le voci di un trasferimento all’Inter sembravano infondate alla fine, specialmente dopo la ferma opposizione dell’Atalanta, che aveva già ceduto Mateo Retegui per una cifra vicina ai 70 milioni di euro al mercato dell’Arabia Saudita. Le offerte presentate dal club milanese, 42 milioni di euro più 3 milioni di bonus, sono state fermamente respinte.
Questo scenario ha alimentato la tensione tra il calciatore e la dirigenza nerazzurra. In un lungo messaggio sui social, che suonava come un addio anticipato, Lookman ha evocato un accordo di vendita raggiunto in precedenza. Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, ha confermato l’esistenza di un simile patto, tuttavia per condizioni diverse, riferendosi al periodo in cui il PSG aveva offerto 20 milioni di euro per il giocatore. Anche in quel frangente, infatti, Lookman cercò di forzare un trasferimento, prima di fare marcia indietro.
Ora, il futuro di Lookman appare insicuro. Dopo il ripensamento dell’Inter e l’evanescenza delle ipotesi di trasferimento verso l’Arsenal o l’Atlético Madrid, il terreno sotto i suoi piedi è piuttosto traballante. Con la chiusura del mercato estivo alle porte, le possibilità di un cambio di casacca si riducono drasticamente. Resta possibile, ma tutt’altro che certo, che Lookman si ritrovi ancora nell'organico nerazzurro anche nei mesi a venire, sebbene con rapporti incrinati.
Attualmente, il calciatore è tornato ad allenarsi a Zingonia, ma per ora in isolamento dai compagni, mentre si attende che il sipario cali su questa sessione di trasferimenti. E' plausibile che il giocatore possa tornare a essere un elemento chiave della compagine atalantina nel futuro prossimo, ma al momento tutto rimane alquanto incerto. Le prossime giornate saranno determinanti: una settimana critica per svelare il futuro di Lookman, una situazione intricata che coinvolge sia la società bergamasca sia gli appassionati tifosi, impazienti di conoscere l'esito di questa saga di mercato.