⚒ La Lotta per l'Ultimo Posto in Champions League
A tre giornate dalla fine del campionato di Serie A, l'ultimo posto disponibile per accedere alla prossima Champions League diventa terreno di una vera bagarre. Le squadre coinvolte, Juventus, Roma, Lazio e un po' più distaccato il Bologna, sono pronte a giocarsi il tutto per tutto in questa serrata corsa al quarto posto.
📋Classifica e Possibili Scenari
Attualmente, Juventus, Roma e Lazio si trovano tutte a quota 63 punti, un equilibrio che aumenta la suspense in vista delle prossime gare decisive. Il Bologna segue da vicino con 62 punti. Sebbene l’Atalanta con 68 punti sembri ormai destinata a partecipare alla Champions, e la Fiorentina con i suoi 59 punti sia fuori dai giochi, non è ancora detta l'ultima parola per le altre squadre in lizza.
⚽Calendario e Scontri Diretti
Il calendario delle ultime giornate non permette errori: la prossima giornata ci riserverà partite al cardiopalma come Atalanta-Roma, Lazio-Juventus e Milan-Bologna. La 37ª giornata potrebbe essere determinante con incontri chiave quali Fiorentina-Bologna, Inter-Lazio e Roma-Milan. Questi scontri diretti sono cruciali non soltanto per la classifica, ma anche perché in caso di pari punti sarebbero il primo criterio di valutazione per decidere quale squadra otterrà l'accesso alla Champions League.
🔎Scontri Diretti: Chi Parte avvantaggiato?
Al momento, la Juventus ha un vantaggio negli scontri diretti solo con la Lazio e si trova in parità con Roma e Bologna. La Roma supera la Lazio ma si trova dietro al Bologna nella classifica relativa agli scontri diretti. Il Bologna ha risultati favorevoli contro le squadre romane e pareggia contro i bianconeri. In caso di parità in classifica tra più di due squadre, verrebbe stilata una 'classifica avulsa', considerando solo i risultati degli scontri diretti: al momento, Roma sarebbe in vantaggio con 6 punti, seguita dalla Juventus con 4 punti e dalla Lazio con 1. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare, soprattutto se la Juventus vincesse contro la Lazio nell'incontro diretto.
📃Ulteriori Criteri di Spareggio
Se gli scontri diretti non dovessero risolvere la parità, entrerebbe in gioco la differenza reti generale, attualmente comandata dalla Juventus con un +20, mentre la Roma è a +18, il Bologna a +15, e la Lazio a +13. In caso di ulteriore equilibrio, si passerebbe a contare i gol fatti: attualmente, la Lazio ha segnato 58 gol, mentre Bologna e Juventus ne hanno 52 ciascuno, e la Roma è a quota 50. L'ultimo, e più improbabile, criterio per spezzare un eventuale ulteriore equilibrio sarebbe l'estrazione a sorte.
La corsa per l'ultimo posto utile per la prossima Champions League si annuncia quindi incerta e ricca di emozioni fino all'ultimo fischio finale, con le squadre in corsa che faranno di tutto per guadagnarsi un biglietto per la massima competizione europea.
Fonte: tuttomercatoweb.com