De Laurentiis infuriato: "I miei giocatori si rompono in nazionale, basta!"

Il presidente del Napoli attacca FIGC, UEFA e FIFA: "Sistemi immobili che vogliono controllare tutto, i club devono avere più voce"

De Laurentiis infuriato: I miei giocatori si rompono in nazionale, basta!

Ancora una volta, la pausa per le nazionali si rivela un incubo per i club di Serie A. Dopo i numerosi infortuni che hanno colpito il Milan a ottobre, ora è il Napoli a fare i conti con giocatori acciaccati. L'ultimo caso riguarda Anguissa, un pilastro del centrocampo azzurro, che si è infortunato durante gli impegni con la sua nazionale.

La reazione del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non si è fatta attendere, tuonando contro il sistema attuale: "Prima o poi i giocatori me li ritrovo tutti rotti! Rrahmani è tornato dalla nazionale ko, Anguissa pure. Non si può andare avanti così. Io pago i giocatori, che sono miei dipendenti, poi vanno in nazionale e tornano rotti".

Il presidente azzurro ha poi rincarato la dose, puntando il dito contro le istituzioni calcistiche: "FIGC, UEFA e FIFA sono sistemi immobili in cui nessuno vuol lasciare la poltrona. Vogliono controllare tutto e ai club resta poco". De Laurentiis ha ribadito la sua posizione, già nota nel panorama calcistico internazionale, proponendo un indennizzo obbligatorio ai club per gli infortuni subiti dai giocatori durante le partite con le nazionali, oltre a una finestra straordinaria di calciomercato per poter rimediare alle assenze.

La questione degli infortuni durante le soste delle nazionali è un tema caldo che da tempo divide il mondo del calcio. Da un lato, c'è l'importanza per i giocatori di rappresentare il proprio paese e la vetrina internazionale che le competizioni offrono. Dall'altro, ci sono i club che investono ingenti somme di denaro sui giocatori e che si vedono privati dei loro talenti, spesso in momenti cruciali della stagione, a causa di infortuni subiti in contesti che ritengono non sufficientemente tutelati.

La proposta di De Laurentiis di un indennizzo obbligatorio e di una finestra di mercato straordinaria mira a bilanciare questi due aspetti, offrendo ai club una compensazione economica e la possibilità di rimpiazzare i giocatori infortunati. Tuttavia, la sua idea non è esente da critiche. Alcuni sostengono che un indennizzo non compenserebbe pienamente il danno sportivo subito da un club, mentre altri temono che una finestra di mercato straordinaria potrebbe alterare gli equilibri delle competizioni.

Al di là delle singole proposte, è evidente che il sistema attuale necessita di una revisione. È necessario trovare un punto di incontro tra le esigenze delle nazionali e quelle dei club, tutelando la salute dei giocatori e garantendo la regolarità delle competizioni. Il dibattito è aperto e le prossime settimane saranno decisive per capire se si potrà trovare una soluzione condivisa.

Nel frattempo, il Napoli e mister Conte dovranno fare i conti con l'assenza di Anguissa, sperando che l'infortunio non sia troppo grave e che il giocatore possa tornare presto a disposizione. La rosa azzurra è ampia e competitiva, ma perdere un elemento come Anguissa rappresenta comunque un duro colpo per le ambizioni della squadra.

La speranza è che questa ennesima polemica possa servire da stimolo per avviare una riflessione seria e costruttiva sul futuro del calcio, con l'obiettivo di trovare soluzioni che tutelino tutti gli attori coinvolti, dai giocatori ai club, fino alle federazioni internazionali.

Pubblicato Sabato, 15 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 15 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Bologna stende il Napoli: 2-0 al Dall'Ara!

Bologna stende il Napoli: 2-0 al Dall'Ara!