Alla vigilia del big match dello Stadium contro la Juventus, Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, ha rilasciato dichiarazioni interessanti riguardo alla sua scelta estiva e alla situazione della squadra. La partita, in programma per il 19 Dicembre 2025, rappresenta un crocevia fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre: la Juventus cerca di consolidare la sua rincorsa alle posizioni europee, mentre la Roma, reduce dall'impegno in Supercoppa, punta ad agganciare l'Inter in vetta alla classifica.
Gasperini, accostato in estate alla panchina della Juventus per sostituire Tudor, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a scegliere la Roma: "Qui la sfida era più difficile. Sono contento di quello che poi è cominciato. La Juventus rimane una grandissima squadra, sicuramente forte, che ha sempre la possibilità di continuare a rinforzarsi".
L'allenatore ha poi espresso la sua soddisfazione per il percorso della squadra: "Arriviamo a questa partita da una bella prestazione con il Como e a Glasgow, vogliamo misurarci contro la Juve, il campionato è nella sua fase più bella".
Sul fronte infermeria, Gasperini ha fatto il punto sulle condizioni di Paulo Dybala e Artem Dovbyk: "Per Paulo, vediamo se sarà in grado di giocare dall'inizio o qualche spezzone, dobbiamo valutarlo oggi. Le motivazioni credo che siano sempre molto alte, non credo che un giocatore a suo livello abbia carenze di motivazioni. Artem, invece, non ha ancora recuperato del tutto. Anche se si sta allenando da parecchi giorni, ha ancora qualche difficoltà nel calciare". Un campanello d'allarme è scattato anche per Hermoso: "Ha qualche problema, speriamo di risolvere".
La Roma si presenta alla sfida con un vantaggio di quattro punti in classifica rispetto alla Juventus. Gasperini ha commentato: "Siamo stati bravi, non so se siamo la squadra più forte, ma i ragazzi sono stati bravissimi in quasi tutte le partite, anche quelle in cui non siamo riusciti a vincere. È un gruppo cresciuto sotto l'aspetto tecnico e della qualità e ultimamente ha sempre trovato il gol".
Sul fronte mercato, la Roma è attiva soprattutto in attacco, con i nomi di Zirkzee e Raspadori accostati al club. Tuttavia, Gasperini preferisce concentrarsi sul presente: "La concentrazione e l'attenzione sono al 19 di dicembre. Per tutto il resto penso ci sia tempo e non è questo il momento". Nonostante ciò, le voci di un possibile scambio tra Dovbyk e Beto continuano a circolare con insistenza.
Un altro grande ex della sfida è Luciano Spalletti, da ottobre tecnico della Juventus. Gasperini ha parlato del suo rapporto con il collega: "Siamo in rapporti amichevoli, quando era ct ci sentivamo spesso perché lui convocava giocatori dell'Atalanta e veniva a Zingonia a seguire gli allenamenti. Adesso che è con la Juve ci sentiamo poco, però ci saluteremo sicuramente cordialmente. Il clima tra noi è sereno".
Gasperini ha poi concluso analizzando il lavoro di Spalletti alla guida della Juventus: "Non è facile subentrare, credo che stia cercando di portare quelle che sono le sue idee, forse partendo da una situazione già così acquisita da tempo. Però mi sembra che anche la Juventus, ultimamente, tra la partita di Bologna e quella in Champions League, sia sicuramente migliorata e cresciuta". Le parole di Gasperini delineano un quadro di grande rispetto per la Juventus, ma anche di forte determinazione da parte della Roma, pronta ad affrontare una sfida cruciale per il prosieguo della stagione.


