Dopo la sconfitta contro la Juventus, l'allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha rilasciato dichiarazioni importanti sul futuro della squadra e sulle prestazioni dei singoli giocatori. "Nel primo tempo è mancata qualità nel servire gli attaccanti, nel finale è mancata precisione. Metterei il punto esclamativo sulla prestazione di tanti giocatori, non era facile giocare contro la Juve con così tante assenze. La Roma deve essere fiduciosa, deve costruire una rosa forte. Ha una base notevole, sono convinto possiamo fare bene", ha dichiarato Gasperini a Sky Sport al termine della partita del 20 Dicembre 2025.
L'analisi di Gasperini si concentra sulla necessità di migliorare la qualità del gioco offensivo e sulla solidità difensiva. Nonostante la sconfitta, l'allenatore ha sottolineato la buona prestazione di alcuni giocatori, soprattutto quelli che hanno avuto meno opportunità di giocare. "Abbiamo preso gol a fine primo tempo ma per lunghi tratti abbiamo concesso poco. La Juventus ha avuto qualche spazio in più però globalmente ci sono state prestazioni di alto livello, compreso giocatori che hanno giocato meno come Rensch e Ziolkowski. Credo che su questa base possiamo lavorare bene", ha aggiunto.
Un altro aspetto importante toccato da Gasperini riguarda gli scontri diretti contro le squadre di alta classifica. "Noi sugli scontri diretti abbiamo perso con quelle davanti, ma abbiamo battuto Como, Bologna, Lazio, squadre che sono subito dietro di noi. Con queste squadre se perdi 3-4 scontri diretti vuol dire che hai qualcosina in meno. Noi siamo all'inizio, abbiamo una società alle spalle forte e una base di giocatori che ha saputo tenere testa. Sono convinto che la Roma può pensare di costruirsi un futuro sul presente di adesso". Queste parole evidenziano la consapevolezza della necessità di migliorare per competere con le prime della classe, ma anche la fiducia nel potenziale della squadra.
Infine, Gasperini ha espresso il suo parere su alcuni singoli giocatori, in particolare su Ferguson. "Non mi sta convincendo, non tanto per la questione tecnica. Ancora non si è calato nello spirito e non solo lui, ma anche qualche altro nuovo acquisto. Dybala e Soulé non li abbiamo serviti benissimo, ma hanno una qualità tecnica nettamente superiore, non si possono paragonare ad altri. Rifarei le stesse scelte. Tra i due scelgo sempre e tutta la vita Paulo", ha spiegato Gasperini riguardo alla formazione iniziale. L'allenatore ha poi concluso: "Abbiamo perso contro Juve, Milan, Napoli e Inter: ci manca uno scalino per competere con queste squadre, il mercato di gennaio è un'opportunità". La sua analisi lucida e completa offre una visione chiara delle aree di miglioramento e delle prospettive future della Roma. Il mercato di gennaio, quindi, rappresenta un'occasione cruciale per rinforzare la squadra e colmare il divario con le prime della classe. Sarà interessante vedere quali saranno le mosse della società giallorossa per soddisfare le richieste dell'allenatore e puntare a obiettivi sempre più ambiziosi.


