La Roma si trova a fronteggiare una vera e propria emergenza infortuni, con due giocatori chiave costretti a fermarsi: l'attaccante Artem Dovbyk e il difensore Evan N'Dicka. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Dovbyk hanno evidenziato una lesione del tendine del retto femorale sinistro, infortunio rimediato durante la partita contro l'Udinese del 10 Novembre 2025. Questo stop forzato terrà l'attaccante ucraino lontano dal campo per un periodo stimato tra le quattro e le sei settimane. Si prevede che Dovbyk possa rientrare in campo per la sfida di fine anno contro il Genoa, guidato dall'ex romanista De Rossi, oppure, più probabilmente, direttamente nel nuovo anno.
Anche N'Dicka è alle prese con problemi fisici. Il difensore ivoriano ha riportato una distorsione alla caviglia al termine dell'ultima partita. Questo infortunio ha impedito a N'Dicka di rispondere alla convocazione della sua nazionale. Lo staff medico della Roma, in collaborazione con i medici della Costa d'Avorio, valuterà attentamente le condizioni del giocatore nelle prossime ore per decidere se rimarrà a Trigoria per le cure del caso o se raggiungerà comunque i compagni della nazionale ivoriana.
L'infermeria della Roma è affollata, con diversi giocatori importanti ai box. Oltre a Dovbyk e N'Dicka, sono fermi anche Dybala, Ferguson e Bailey. Ferguson è alle prese con un trauma distorsivo con interessamento capsulo legamentoso alla caviglia destra, un infortunio che non gli ha impedito di essere convocato dall'Irlanda per i prossimi impegni internazionali. Tuttavia, il giocatore continuerà le terapie a Trigoria in accordo con lo staff medico irlandese, con la possibilità di raggiungere la sua nazionale per la seconda partita.
Per quanto riguarda Dybala, l'argentino è alle prese con una lesione di medio grado al bicipite femorale sinistro. I tempi di recupero non dovrebbero essere particolarmente lunghi, e lo staff medico della Roma valuterà se tentare il recupero già per la sfida del 23 novembre contro la Cremonese. Infine, Bailey è alle prese con una lesione al bicipite femorale sinistro, un infortunio che lo terrà lontano dal campo per diverse settimane.
Questa serie di infortuni rappresenta un problema non da poco per Gasperini, che si trova a dover fare i conti con un attacco decimato. L'allenatore dovrà quindi trovare nuove soluzioni per far fronte a questa emergenza, sfruttando al meglio le risorse a sua disposizione e sperando in un rapido recupero dei giocatori infortunati. La situazione in infermeria è in costante evoluzione, e lo staff medico della Roma è al lavoro per monitorare attentamente le condizioni di tutti i giocatori e accelerare il processo di guarigione.
In conclusione, la Roma si trova ad affrontare un momento delicato a causa dei numerosi infortuni che hanno colpito la squadra. La speranza è che i giocatori infortunati possano recuperare al più presto e tornare a disposizione di Gasperini, per permettere alla squadra di affrontare al meglio i prossimi impegni.
Prima di procedere


