Coppa Davis: Berrettini carica l'Italia, 'A Bologna col coltello tra i denti'

Nonostante le assenze di Sinner e Musetti, Berrettini è fiducioso: 'Abbiamo tanti campioni, daremo tutto per vincere'

Coppa Davis: Berrettini carica l'Italia, 'A Bologna col coltello tra i denti'

Matteo Berrettini si fa sentire in vista delle finali di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre 2025. Nonostante l'assenza confermata di Jannik Sinner e la possibile defezione di Lorenzo Musetti, il tennista romano si mostra fiducioso e determinato a guidare la squadra italiana verso la conquista dell'ambito trofeo.

"Siamo una squadra fortissima", ha dichiarato Berrettini, citando il celebre comico Checco Zalone. "Mi sento bene e arrivo a questo appuntamento con grandissima fiducia. In Davis darò tutto come sempre". Il tennista ha poi commentato le assenze di Sinner e Musetti, sottolineando la profondità del roster italiano: "Ci sarà una squadra carichissima, al di là dei componenti. Abbiamo la fortuna di avere una panchina lunghissima con tanti campioni e tanti bravi ragazzi che tengono al gruppo prima della persona. Giocheremo in casa e dovremo gestire bene il peso delle due Davis vinte. Arriveremo comunque con il coltello tra i denti".

La determinazione di Berrettini è palpabile, e la sua leadership sarà fondamentale per affrontare le sfide che attendono l'Italia a Bologna. L'assenza di Sinner, reduce da una stagione straordinaria culminata con la vittoria degli Australian Open, rappresenta indubbiamente un duro colpo per le ambizioni azzurre. Tuttavia, Berrettini confida nella forza del gruppo e nella qualità dei giocatori a disposizione del capitano Filippo Volandri.

Oltre a Berrettini, l'Italia potrà contare su giocatori del calibro di Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli, tutti pronti a dare il massimo per difendere i colori azzurri. La competizione si preannuncia agguerrita, con diverse nazionali pronte a contendersi il titolo. Tra le favorite, spiccano la Serbia di Novak Djokovic, la Spagna di Carlos Alcaraz e la Germania di Alexander Zverev. L'Italia, però, potrà fare affidamento sul sostegno del pubblico di Bologna, che si preannuncia caloroso e appassionato.

Berrettini ha poi parlato della sua condizione fisica, rassicurando i tifosi sulle sue possibilità di contribuire al successo della squadra: "Sto bene, sono molto contento delle partite giocate nell'ultima parte dell'anno. Poi ci sono cose tecniche che si possono migliorare. Non siamo mai riusciti ad avere due o tre mesi per lavorare bene. Spero di avere un po' di continuità con il mio tennis. Questa settimana di allenamento a Torino mi dà tante energie: ho la sensazione di potermi togliere ancora grandi soddisfazioni. Sto lavorando bene, ovviamente non è facile ritrovare il ritmo e la fiducia nel corpo con così tanti stop and go. Ma so quanto valgo e il livello che posso esprimere".

Le parole di Berrettini trasmettono ottimismo e fiducia in vista della Coppa Davis. L'Italia, pur consapevole delle difficoltà, è pronta a scendere in campo con grinta e determinazione per onorare la maglia azzurra e regalare nuove emozioni ai propri tifosi. L'obiettivo è chiaro: conquistare la terza Insalatiera consecutiva e confermarsi tra le potenze del tennis mondiale. Il cammino sarà lungo e tortuoso, ma l'Italia ha le carte in regola per arrivare fino in fondo.

Pubblicato Giovedì, 13 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Giovedì, 13 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti