Apple riorganizza i vertici: Cambiamenti strategici in azienda

Jeff Williams si ritira e Apple redistribuisce ruoli chiave per affrontare nuove sfide

Apple riorganizza i vertici: Cambiamenti strategici in azienda

Secondo fonti ben informate, Apple si sta preparando a espandere le responsabilità di alcuni dirigenti di alto livello a seguito del ritiro imminente di Jeff Williams, il quale ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer dal 2015. Williams, una figura chiave all'interno della società, andrà in pensione alla fine dell'anno.

Dopo l'annuncio del suo ritiro, Williams ha passato il controllo della catena di approvvigionamento, delle operazioni, del supporto clienti di AppleCare e delle operazioni in Cina al nuovo Chief Operating Officer, Sabih Khan. L'attuale responsabile dei servizi, Eddy Cue, sarà incaricato del settore salute e fitness, mentre il capo dello sviluppo software, Craig Federighi, supervisionerà il sistema operativo di Apple Watch.

La decisione di assegnare a Cue la responsabilità della sanità anticipa il lancio pianificato del nuovo servizio di abbonamento Health+. Questo fa parte del desiderio dell'azienda di riunire il lavoro nel campo della salute e del fitness sotto un'unica gestione. I gruppi di salute e fitness, guidati rispettivamente da Sumbul Desai e Jay Blahnik, erano precedentemente subordinati a Williams. Con la nuova struttura, saranno fusi sotto la guida di Desai con Cue come supervisore. Blahnik riporterà così a Desai.

Federighi, ben noto ai fan di Apple per le sue apparizioni vibranti nelle presentazioni dell'azienda, ora curerà lo sviluppo di watchOS. Si tratta del secondo ampliamento delle sue responsabilità quest'anno, avendo già assunto il controllo del sistema operativo vocale Siri e di visionOS per il visore di realtà aumentata Vision Pro.

I team di sviluppo hardware e software di Apple, guidati rispettivamente da Molly Anderson e Alan Dye, dopo il ritiro di Williams, riporteranno direttamente al CEO Tim Cook.

In questo contesto, il responsabile dell'hardware, John Ternus, riceverà ulteriore autorità assumendo il controllo unico dello sviluppo dell'Apple Watch. Ternus è considerato uno dei possibili successori del sessantaquattrenne Cook, che guida Apple dal 2011. All'età di 50 anni, Ternus è il più giovane tra i dirigenti senior dell'azienda e, negli ultimi mesi, il suo impatto sui piani di prodotto della compagnia è cresciuto notevolmente.

Sono attese anche altre significative modifiche ai vertici di Apple. In particolare, l'azienda è alla ricerca di un sostituto per il capo dell'intelligenza artificiale, John Giannandrea. Inoltre, la responsabile del settore ambientale e delle relazioni governative, Lisa Jackson, sta considerando la pensione. Indiscrezioni suggeriscono che Johny Srouji, che guida la divisione chip di Apple, si stia interrogando su un possibile abbandono dopo aver recentemente lanciato il primo modem cellulare dell'azienda.

Pubblicato Sabato, 11 Ottobre 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 11 Ottobre 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Apple prende in giro il BSoD di Windows 11

Apple prende in giro il BSoD di Windows 11