iOS 26: Adozione rallenta su iPhone, iPadOS 26 sorprende con una crescita

Apple rivela i dati di diffusione dei suoi sistemi operativi: iOS 26 fatica, mentre iPadOS 26 guadagna terreno. Scopriamo le cause e le implicazioni

iOS 26: Adozione rallenta su iPhone, iPadOS 26 sorprende con una crescita

Apple ha recentemente pubblicato i dati relativi alla diffusione di iOS 26 e iPadOS 26, fornendo un quadro interessante sull'adozione delle sue più recenti piattaforme operative. I dati, basati sull'attività dell'App Store fino al 12 febbraio 2026, rivelano una tendenza contrastante: mentre l'adozione di iOS 26 sembra essere leggermente inferiore rispetto alla precedente versione, iPadOS 26 mostra una crescita in popolarità.

Nello specifico, i dati indicano che:

  • Il 74% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni utilizza iOS 26.
  • Il 66% di tutti gli iPhone è aggiornato a iOS 26.
  • Il 66% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni utilizza iPadOS 26.
  • Il 57% di tutti gli iPad è aggiornato a iPadOS 26.

Comparando questi dati con quelli relativi a iOS 18 e iPadOS 18 (al 21 gennaio 2025), emerge una leggera flessione nell'adozione di iOS:

  • iOS 18 era presente sul 76% degli iPhone rilasciati nei quattro anni precedenti.
  • iOS 18 era installato sul 68% di tutti gli iPhone.
  • iPadOS 18 era in esecuzione sul 63% degli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni.
  • iPadOS 18 era presente sul 53% di tutti gli iPad.

È interessante notare come la pubblicazione di questi dati sia avvenuta quest'anno con un certo ritardo. Apple ha rilasciato le informazioni su iOS 26 circa 150 giorni dopo il suo lancio, mentre l'anno precedente i dati su iOS 18 erano stati comunicati dopo soli 127 giorni, con un anticipo di circa tre settimane. Le ragioni di questo rallentamento nell'adozione di iOS 26 sono oggetto di speculazione. Una delle ipotesi più accreditate riguarda l'interfaccia Liquid Glass, che potrebbe non aver incontrato il favore di tutti gli utenti iPhone. Al contrario, iPadOS 26 sembra aver riscosso un successo maggiore rispetto al suo predecessore, suggerendo una migliore accoglienza delle nuove funzionalità e del design da parte degli utenti iPad.

L'andamento dei sistemi operativi Apple è un indicatore importante dello stato di salute dell'ecosistema della società di Cupertino. Un'adozione più lenta di iOS potrebbe riflettere una minore propensione degli utenti ad aggiornare i propri dispositivi, forse a causa di preoccupazioni relative alla compatibilità con app e accessori esistenti, o per una percezione di scarso valore aggiunto delle nuove funzionalità. Al contrario, la maggiore adozione di iPadOS 26 potrebbe essere legata a un'esperienza utente più fluida e intuitiva, o a un miglior sfruttamento delle potenzialità dell'iPad come strumento di lavoro e di intrattenimento.

Questi dati forniscono spunti interessanti per analizzare le strategie di Apple e le preferenze degli utenti. Sarà interessante osservare come evolverà la situazione nei prossimi mesi e se Apple apporterà modifiche o miglioramenti ai suoi sistemi operativi per incentivare l'adozione e soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

Pubblicato Domenica, 15 Febbraio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 15 Febbraio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti