Mercato CPU: AMD Ryzen domina, ma le CPU DDR4 risorgono

Calo generale delle vendite, ma i processori compatibili con DDR4 vedono un inaspettato aumento di popolarità. Analisi del mercato CPU di gennaio

Mercato CPU: AMD Ryzen domina, ma le CPU DDR4 risorgono

Il mercato dei PC sta vivendo una fase di transizione, con le dinamiche dei prezzi delle memorie che influenzano le vendite delle CPU in modi inaspettati. Secondo le statistiche di gennaio di Amazon, si registra un calo generale della domanda di processori desktop sia per Intel che per AMD. Tuttavia, un dato sorprendente emerge: i modelli più datati, compatibili con le memorie DDR4, stanno vivendo una nuova ondata di popolarità.

Questo fenomeno, apparentemente paradossale, trova una spiegazione razionale nell'andamento dei prezzi delle memorie. Sebbene le DDR5 rappresentino la nuova frontiera tecnologica, il loro costo elevato le rende meno accessibili rispetto alle DDR4. Di conseguenza, i consumatori che desiderano contenere i costi di un nuovo assemblaggio o upgrade del proprio PC si orientano verso soluzioni più mature, basate su CPU che supportano le DDR4.

I dati raccolti da TechEpiphany confermano questa tendenza. A gennaio, Amazon ha venduto negli Stati Uniti circa 26.100 processori per PC desktop. Di questi, l'88% erano AMD Ryzen. Rispetto a gennaio dell'anno precedente, le vendite totali di processori su Amazon sono diminuite del 59% (63.840 unità vendute tra Intel e AMD). Anche confrontando con dicembre, si registra un calo significativo, pari al 46% su base annua. La quota di mercato tra i due principali produttori non ha subito variazioni sostanziali, ma entrambi hanno visto diminuire i volumi di vendita.

Il modello più venduto a gennaio è stato l'AMD Ryzen 7 9800X3D, particolarmente apprezzato dagli appassionati di videogiochi che assemblano il proprio PC o acquistano sistemi preconfigurati. Questo processore ha rappresentato il 20% delle vendite totali di Amazon negli USA. Nel segmento dei PC desktop, AMD detiene attualmente il 42% del mercato.

L'interesse per le memorie DDR4 ha avuto un impatto significativo sulla popolarità del Ryzen 7 5800X, le cui vendite sono quasi raddoppiate rispetto a gennaio dell'anno scorso. Anche il Ryzen 5 3600 ha registrato un incremento, con 200 unità vendute (un risultato notevole, considerando che non compariva nelle statistiche dell'anno precedente). Il Ryzen 7 5800XT si è posizionato al secondo posto sia in America che in Germania, e al terzo posto nel Regno Unito. Parallelamente, si osserva un calo delle vendite di schede video gaming, dovuto all'aumento dei prezzi e alla scarsità di offerta.

In conclusione, il mercato delle CPU è in continua evoluzione, influenzato da fattori economici e tecnologici. La resilienza dei processori compatibili con DDR4 dimostra come la convenienza e l'accessibilità possano ancora guidare le scelte dei consumatori, anche in un settore dominato dall'innovazione e dalle prestazioni di ultima generazione. Resta da vedere se questa tendenza si consoliderà nel tempo o se l'abbassamento dei prezzi delle DDR5 riporterà l'attenzione verso le architetture più recenti.

Pubblicato Domenica, 15 Febbraio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 15 Febbraio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti