Amazon Leo, il servizio di internet satellitare in competizione con Starlink di SpaceX, ha annunciato l'intenzione di aprire la propria rete ad antenne prodotte da terzi. Questa mossa strategica è volta a incrementare la flessibilità e a favorire l'innovazione nel settore, offrendo ai clienti una gamma più ampia di opzioni e soluzioni personalizzate.
Nei documenti depositati presso gli organi di regolamentazione, Amazon Leo ha rivelato lo sviluppo di un modulo modem denominato ALMM (Amazon Leo Modem Module), progettato specificamente per i clienti del settore корпоративного e governativo. Questo modulo rappresenta un'innovazione significativa, poiché consente di integrare le funzionalità di rete di Amazon Leo con antenne prodotte da fornitori terzi, sia governativi che privati.
Secondo la comunicazione inviata alla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti, l'ALMM è un «dispositivo compatto ad alte prestazioni che integra le funzioni di rete di Amazon Leo in antenne prodotte da fornitori terzi di fiducia, sia governativi che privati». Il documento precisa che «l'ALMM permetterà ai clienti governativi e корпоративным di utilizzare le proprie apparecchiature антенные per integrare la connessione alla rete satellitare non geostazionaria (NGSO) nei sistemi esistenti, senza compromettere le prestazioni».
Il nuovo modulo promette di offrire una velocità di connessione fino a 1 Gbit/s, incrementando notevolmente la flessibilità per i clienti nella scelta delle soluzioni progettuali e di produzione. Amazon ha sottolineato che le antenne satellitari tradizionali combinano le funzioni di modem e gestione, limitando le possibilità di progettazione e le modalità di aggiornamento. «Separando le capacità del modem e dell'antenna, l'ALMM consente di accelerare i cicli di innovazione, di adattarsi più rapidamente alle esigenze specifiche delle missioni e di aumentare la resistenza all'obsolescenza dei componenti. La struttura modulare permetterà inoltre a diversi enti governativi e fornitori terzi di sviluppare e certificare i propri sistemi di antenne, adattati alle dimensioni, al guadagno e alla resistenza agli agenti atmosferici, mantenendo la compatibilità con la rete Amazon Leo tramite l'interfaccia ALMM» ha spiegato l'azienda.
In relazione a questa innovazione, Amazon ha richiesto alla FCC una «licenza generale» per l'utilizzo del modulo modem sia in modalità statica che in movimento, inclusi veicoli, aerei e navi. È importante notare che il dispositivo sarà destinato esclusivamente ai clienti governativi e корпоративным, e non sarà disponibile per il segmento потребительский. Questa scelta strategica permetterà a Amazon Leo di costruire un proprio ecosistema di partner, creando un contrappeso alla rete di rivenditori e distributori di Starlink, che attualmente vanta oltre 10 milioni di clienti.
L'ALMM «aprirà l'accesso a una gamma più ampia di partner che producono antenne, ridurrà i costi, accelererà l'implementazione e permetterà ai clienti governativi e корпоративным di indirizzare gli investimenti esistenti nella ricerca e nella produzione». Attualmente, Amazon Leo dispone di circa 210 satelliti in orbita, e l'azienda prevede di incrementare questo numero a circa 700 entro la fine di luglio. Il progetto Leo Ultra promette di offrire una velocità di connessione fino a 1 Gbit/s, un obiettivo che anche SpaceX si propone di raggiungere entro quest'anno. La competizione nel settore dell'internet satellitare si fa sempre più intensa, con benefici potenziali per i consumatori in termini di costi, prestazioni e flessibilità.

