Apple: Aggiornamenti a sorpresa per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch vintage

Nuovi update software per estendere la vita di iMessage, FaceTime e altri servizi chiave sui dispositivi più datati

Apple: Aggiornamenti a sorpresa per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch vintage

Apple ha rilasciato una serie di aggiornamenti software inattesi per le versioni più datate dei suoi sistemi operativi, con l'obiettivo di prolungare la durata dei servizi essenziali e correggere un bug recentemente scoperto. Le nuove versioni del software sono disponibili per i modelli di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch più obsoleti.

L'elenco comprende iOS 16.7.14 (build 20H370) e iPadOS 16.7.14 (build 20H370) per i vecchi iPhone e iPad, oltre a macOS Big Sur 11.7.11 (build 20G1443) e un aggiornamento di sicurezza separato 2026-001 per la precedente macOS Catalina. Per i possessori di Apple Watch sono disponibili ben tre aggiornamenti: watchOS 10.6.2 (build 21U594), watchOS 9.6.4 (build 20U512) e watchOS 6.3.1 (build 17U224).

L'aggiornamento a iOS 16.7.14 è direttamente collegato alla precedente release 16.7.13, che Apple aveva distribuito una settimana prima, ma poi ritirato a causa di problemi di connessione di rete riscontrati in Australia. La nuova versione 16.7.14 risolve questo problema.

Allo stesso tempo, gli aggiornamenti per macOS Big Sur e tutte e tre le versioni di watchOS sono stati una sorpresa. Secondo quanto riportato, sembra che siano destinati a estendere la certificazione necessaria per il corretto funzionamento di iMessage, FaceTime e della funzione di attivazione dei dispositivi. Senza questi aggiornamenti, le suddette funzioni sui dispositivi meno recenti avrebbero potuto smettere di funzionare dopo gennaio 2027.

Questo intervento di Apple dimostra un'attenzione costante verso i propri utenti, anche quelli che possiedono dispositivi più datati. Mantenere attivi servizi fondamentali come iMessage e FaceTime è cruciale per l'esperienza utente, e l'azienda di Cupertino sembra impegnata a garantire che i suoi prodotti continuino a funzionare al meglio delle loro capacità, anche a distanza di anni dal lancio. Resta da vedere se Apple continuerà a supportare i suoi dispositivi legacy con ulteriori aggiornamenti in futuro, ma questo gesto rappresenta un segnale positivo per chi ama e utilizza i suoi prodotti da tempo.

Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 02 Febbraio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti