Il mondo del calcio svizzero è in lutto per la tragica scomparsa di un tifoso di 36 anni, avvenuta in seguito a un incidente occorso durante la partita di Super League tra il FC Sion e il FC Winterthur. L'uomo è precipitato dalla Tribuna Nord dello Stadio Tourbillon di Sion, in circostanze ancora oggetto di indagine. La notizia ha scosso profondamente la comunità sportiva e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza negli stadi.
La polizia cantonale vallesana ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui si legge: "Mercoledì 14 gennaio 2026, un uomo è caduto dalla Tribuna Nord dello Stadio Tourbillon di Sion. Gravemente ferito, è deceduto venerdì 16 gennaio 2026 all’ospedale di Sion. L’incidente è avvenuto intorno alle 21:45 durante la partita tra FC Sion e FC Winterthur e il soggetto è un cittadino svizzero di 36 anni si trovava in quel momento nella Tribuna Nord. Per cause ancora da accertare, è caduto dalla scalinata ovest”. I soccorsi, immediatamente intervenuti, hanno trasportato l'uomo all'ospedale di Sion, dove purtroppo è deceduto due giorni dopo a causa delle gravi ferite riportate.
Le prime indagini sembrano escludere il coinvolgimento di terzi, ma il pubblico ministero ha aperto un'inchiesta per accertare le circostanze esatte dell'incidente. Si cercherà di capire se si sia trattato di una tragica fatalità, di un malore improvviso o di altre cause. L'attenzione è focalizzata sulle immagini delle telecamere di sorveglianza dello stadio e sulle testimonianze dei presenti.
La notizia della morte del giovane tifoso ha rapidamente fatto il giro del web, suscitando un'ondata di cordoglio e messaggi di solidarietà. Numerosi utenti dei social media hanno espresso il loro dolore e la loro vicinanza alla famiglia della vittima. Il club calcistico del Sion ha espresso le sue più sentite condoglianze, annunciando che verrà osservato un minuto di silenzio in occasione della prossima partita casalinga.
Lo Stadio Tourbillon, inaugurato nel 1968, ha una capienza di circa 20.000 posti. Nel 1989, l'impianto è stato parzialmente ristrutturato per ammodernare alcuni servizi. Negli ultimi anni, si è discusso a lungo di una nuova ristrutturazione o della costruzione di un nuovo stadio, ma finora non sono stati presi provvedimenti concreti. La decisione finale è stata quella di realizzare un nuovo impianto con finanziamenti privati, lasciando l'attuale struttura in funzione fino al completamento del progetto.
La tragedia dello Stadio Tourbillon ripropone il tema della sicurezza negli impianti sportivi e della necessità di garantire condizioni adeguate per gli spettatori. Le autorità competenti dovranno valutare attentamente le misure di sicurezza esistenti e individuare eventuali margini di miglioramento, al fine di prevenire il ripetersi di simili eventi drammatici. L'episodio sottolinea l'importanza di investire nella sicurezza degli stadi e di promuovere un comportamento responsabile da parte dei tifosi, affinché lo sport rimanga un momento di gioia e condivisione, e non si trasformi in una fonte di dolore.

