Regno Unito, la House of Lords boccia l’emendamento che avrebbe vietato le sponsorizzazioni e pubblicità legate al settore del gioco nel calcio inglese

Regno Unito, la House of Lords boccia l’emendamento che avrebbe vietato le sponsorizzazioni e pubblicità legate al settore del gioco nel calcio inglese

La proposta di divieto si scontrava anche con la forte importanza economica

La House of Lords britannica ha recentemente rigettato un emendamento che proponeva di vietare totalmente le sponsorizzazioni e le pubblicità legate al gioco nel calcio inglese. Questa proposta, avanzata dal Lord Addington, è stata discusso nel corso del dibattito relativo al Football Governance Bill, un'importante riforma che prevede l'istituzione di un regolatore indipendente per il calcio.

L'emendamento avrebbe imposto al nuovo regolatore di vietare categoricamente le attività pubblicitarie e le sponsorizzazioni da parte degli operatori di scommesse. Questo divieto sarebbe andato oltre le già esistenti restrizioni determinate dalla Premier League, che a partire dalla stagione 2026/27 conta di bandire l'uso di loghi di betting sulla parte frontale delle maglie delle squadre.

Rilevanza economica

Il rifiuto di questo emendamento è stato influenzato anche dalla rilevanza economica che il gioco ha per il calcio inglese. In particolare, la English Football League (EFL), ente che organizza i campionati di Championship, League One e League Two, ha preso una posizione contraria a simili proposte, sottolineando come molte squadre delle sue competizioni dipendano finanziariamente da queste sponsorizzazioni. 

La bocciatura dell'emendamento, che ha visto un voto di 339 contro 74, evidenzia quindi la tensione tra le preoccupazioni per la salute pubblica e le necessità economiche del calcio professionistico.

Fonte: agimeg.it

Pubblicato Martedì, 25 Marzo 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 25 Marzo 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti
Liverpool, la Premier è tua

Liverpool, la Premier è tua