In questi giorni si è parlato molto dell'integrazione di Steam su Xbox e della volontà di Microsoft di rendere la prossima Xbox un hardware più simile a un PC che a una console da gioco tradizionale. Questo ha subito suscitato discussioni sui giochi PlayStation.
Infatti, se Xbox dovesse permettere di avviare Steam, sarebbe teoricamente possibile giocare anche ai titoli PlayStation su Xbox. Giochi come God of War Ragnarok, Horizon, Ghost of Tsushima, The Last of Us 2 e Marvel's Spider-Man 2 sono già disponibili su PC tramite Steam ed Epic Games Store, e quindi, in teoria, potrebbero essere eseguiti su qualsiasi hardware Xbox con accesso a Steam, che sia la console di prossima generazione o la tanto vociferata Xbox portatile realizzata in collaborazione con ASUS.
Tuttavia, questo scenario potrebbe restare teorico, poiché Jez Corden di Windows Central ritiene che Sony potrebbe bloccare l'esecuzione dei suoi giochi su dispositivi a marchio Xbox. Un precedente esempio di ciò è il blocco imposto da alcuni publisher a determinati giochi su GeForce Now, che impedisce di avviarli su questo servizio di streaming di NVIDIA.
Dal canto suo, Sony non sembra intenzionata a guardare oltre il suo ecosistema PS5 e PC. Anche quando si verificano eccezioni, come LEGO Horizon Adventures su Nintendo Switch e MLB The Show su Xbox, la gestione di questi titoli è affidata ad altri editori.
Fonte: Everyeye