Basket in lutto: Danilo Gallinari dice addio al parquet a 37 anni

Il campione italiano annuncia il ritiro dopo una brillante carriera tra NBA ed Europa: 'Un viaggio indimenticabile'

Basket in lutto: Danilo Gallinari dice addio al parquet a 37 anni

Il mondo del basket piange un altro addio eccellente: Danilo Gallinari ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica all'età di 37 anni. Una decisione sofferta, ma ponderata, che mette fine a una carriera ricca di soddisfazioni, successi e emozioni, spesa tra Italia, NBA ed Europa.

L'annuncio è arrivato tramite i suoi canali social, con un video toccante che ripercorre le tappe fondamentali del suo percorso. "Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio il mio ritiro da una carriera che ho sempre sognato", ha scritto Gallinari. "Una carriera costruita attraverso duro lavoro, sacrificio, vittorie, sconfitte, compagni di squadra diventati fratelli, guida dei miei allenatori, e, ovviamente, famiglia e amici che mi hanno accompagnato in ogni passo. È stato un viaggio incredibile pieno di innumerevoli ricordi che porterò con me per tutta la vita. A chi ha creduto in me, a tutti coloro che mi hanno sostenuto, e a chi ha condiviso con me ogni momento - grazie, di cuore. Sono più che emozionato per il prossimo capitolo!".

Nato a Sant’Angelo Lodigiano nel 1988, Gallinari ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro seguendo le orme del padre Vittorio, ex giocatore di Milano nell'epoca di Dan Peterson. Il talento cristallino e la passione per il gioco lo hanno portato rapidamente alla ribalta, prima con l'Olimpia Milano, dove ha conquistato il titolo di MVP della Serie A e il premio di miglior giovane europeo nel 2008, poi con la chiamata in NBA.

Nel 2008, infatti, Gallinari è stato scelto dai New York Knicks, aprendo un capitolo importante della sua carriera. Negli Stati Uniti, ha vestito le maglie di diverse squadre, tra cui Nuggets, Clippers, Thunder, Hawks, Spurs e, più recentemente, i Milwaukee Bucks. In NBA, il Gallo ha collezionato oltre 11.600 punti in 777 partite, con una media di 14.9 punti a partita, dimostrando di essere un giocatore di talento e affidabile.

Oltre all'esperienza americana, Gallinari ha avuto modo di farsi apprezzare anche in Europa e con la maglia della nazionale italiana. La sua ultima partita ufficiale risale allo scorso settembre, durante l'Eurobasket, mentre la scorsa estate ha vinto il campionato a Porto Rico con la maglia dei Vaqueros de Bayamón, dimostrando di essere ancora competitivo e in grado di fare la differenza.

Con il ritiro di Danilo Gallinari, il basket italiano perde un punto di riferimento, un giocatore che ha saputo portare in alto il nome del nostro paese nel mondo. Ma siamo certi che il suo contributo allo sport non si esaurirà qui: il Gallo ha ancora tanto da dare, magari in un ruolo diverso, ma sempre con la stessa passione e competenza che lo hanno contraddistinto in questi anni.

Pubblicato Martedì, 02 Dicembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 02 Dicembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti