L'EA7 Emporio Armani Milano ha conquistato una vittoria fondamentale in Eurolega, espugnando il campo dell'Anadolu Efes Istanbul con il punteggio di 97-93 dopo due tempi supplementari al cardiopalma. La partita, valida per la nona giornata, ha visto l'Olimpia portare a casa il quarto successo stagionale, staccando proprio i turchi in classifica.
La sfida è stata un vero e proprio rollercoaster di emozioni, con continui ribaltamenti di fronte e giocate spettacolari da entrambe le parti. L'Efes si è affidato soprattutto al talento di PJ Dozier, autore di ben 34 punti, ma la squadra di coach Messina ha dimostrato grande carattere e lucidità nei momenti decisivi.
L'Olimpia Milano era partita forte, portandosi subito sul 7-0 e contenendo bene gli avversari nei primi minuti. Tuttavia, la reazione dell'Efes non si è fatta attendere, con Dozier che ha iniziato a macinare punti su punti. Il primo quarto si è chiuso sul 16-16, preludio di una partita equilibratissima.
Nel secondo quarto, l'EA7 ha subito un calo di tensione, scivolando anche a -6. A suonare la carica è stato LeDay, rientrato da un infortunio, con un canestro da tre punti che ha scosso la squadra. All'intervallo, il punteggio era di 36-33 per l'Efes, con l'Olimpia che faticava a trovare fluidità in attacco (solo il 28% da due punti).
Il terzo quarto ha visto la riscossa di Milano, che dopo l'ennesima parità sul 48-48 ha piazzato un parziale di 11-0, grazie soprattutto alle giocate di Shields e Bolmaro. Il terzo periodo si è chiuso con l'Olimpia in vantaggio di 11 punti (59-48), ma la partita era tutt'altro che finita.
Nell'ultimo quarto, l'Efes, spinto da Larkin, è tornato prepotentemente sotto, portandosi a -2. LeDay ha provato a dare la spallata decisiva, ma Dozier ha risposto con una tripla incredibile che ha fissato il punteggio sul 73-73, mandando la partita ai supplementari.
Il primo overtime è stato un susseguirsi di emozioni, con Shields che ha pareggiato i conti con un tiro da lontanissimo e Dozier che ha sbagliato l'ultimo tiro, fissando il punteggio sull'84-84. Nel secondo supplementare, l'Olimpia ha dimostrato maggiore freddezza e lucidità, con Shields che ha subito portato avanti la squadra. Nonostante gli errori di Guduric, Milano è riuscita a difendere il vantaggio fino alla fine, conquistando una vittoria preziosissima per 97-93.
Decisivi per Milano i 25 punti di LeDay e i 24 di Shields, quest'ultimo nominato MVP dei supplementari grazie a sei triple fondamentali. Da segnalare anche la presenza in tribuna di Alessia Orro, campionessa di volley, a testimoniare il sostegno del mondo dello sport italiano all'Olimpia Milano.
Questa vittoria permette all'Olimpia Milano di migliorare il proprio record (4-5) e di rilanciarsi nella corsa ai playoff di Eurolega. La squadra di coach Messina ha dimostrato di avere carattere e talento, e ora dovrà cercare di dare continuità a questa prestazione per raggiungere i propri obiettivi stagionali. La prossima sfida vedrà l'Olimpia impegnata in trasferta contro un'altra squadra di alta classifica, in una partita che si preannuncia altrettanto combattuta e spettacolare.
In conclusione, la vittoria di Milano contro l'Efes è un segnale importante per tutto il basket italiano, che dimostra di poter competere ai massimi livelli in Europa. L'Olimpia ha saputo soffrire e reagire nei momenti difficili, dimostrando di essere una squadra solida e determinata. Ora, l'obiettivo è quello di continuare a lavorare sodo per migliorare ancora e raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.
Prima di procedere


