Le elezioni federali si avvicinano. Gianni Petrucci, presidente della Fip, si sente tranquillo in vista del voto del 21 dicembre, nonostante dovrà affrontare Guido Valori e ottenere due terzi dei voti dell’assemblea. Petrucci risponde alle domande comprese quelle sul quarto mandato di Malagò al Coni, ma la vera novità riguarda il basket europeo.
L'idea che piace
L’NBA, infatti, intende investire in Europa. "C'è un progetto in fase di sviluppo", ha dichiarato Petrucci all'ANSA, evidenziando che le squadre NBA potrebbero giocare nel continente. Questa iniziativa, che Petrucci definisce "affascinante", deve avvenire sotto l'egida della Fiba. Nonostante l'Eurolega abbia le migliori squadre, Petrucci è favorevole a trovare un accordo con la federazione internazionale per un lavoro collaborativo.
Il presidente Fip ha anche menzionato la sorpresa del campionato italiano: la Sicilia, con il Trapani neopromosso al secondo posto, pari merito con la Virtus Bologna e Brescia. "La Sicilia è tornata alla massima serie grazie a Antonini, che gestisce bene il calcio e il basket", ha osservato Petrucci. Riguardo al bilancio del quadriennio, ha affermato che sebbene ci siano stati risultati positivi, vorrebbe più successi dalla nazionale, che ha partecipato a importanti eventi.
Petrucci ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i territori e le leghe, apprezzando gli investimenti di imprenditori italiani nel basket. In vista delle elezioni, si sente ottimista, avendo sondaggi che indicano un sostegno dell'80%. Tuttavia, ha espresso riserve sulla possibilità di un quarto mandato per Malagò al Coni, pur riconoscendo il suo impegno. "Spero che Malagò e Mornati restino in carica", ha concluso.
Fonte: ansa.it