La Serie A1 di volley femminile continua a regalare emozioni e sorprese. Nella sedicesima giornata, la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha confermato il suo dominio incontrastato, mentre la Numia Vero Volley Milano ha subito un inaspettato stop in trasferta. Questo turno ha rimescolato le carte in tavola, delineando più chiaramente le ambizioni delle diverse squadre in vista della seconda parte della stagione.
La Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano si conferma la squadra da battere. Con una performance impeccabile, ha superato agevolmente San Giovanni in Marignano con un netto 3-0 (25-23, 25-17, 25-19). La squadra veneta, trascinata da una superlativa Adigwe, autrice di 17 punti, ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità tecnica e tattica. Questa vittoria consolida il primato in classifica con ben 46 punti, mantenendo un distacco di sei lunghezze sulla seconda.
Alle spalle di Conegliano si conferma la Savino Del Bene Scandicci, che ha avuto la meglio su Cuneo con un perentorio 3-0 (25-15, 27-25, 25-13). Antropova, con i suoi 20 punti, è stata la trascinatrice della squadra toscana, che continua a inseguire il sogno di raggiungere la vetta. Scandicci si attesta al secondo posto con 40 punti, confermando di essere una seria contendente per il titolo.
La vera sorpresa di questa giornata è la sconfitta della Numia Vero Volley Milano, superata in trasferta da Vallefoglia per 3-1 (25-21, 17-25, 25-23, 25-15). Nonostante i 26 punti di Egonu e i 16 di Lanier, la squadra milanese non è riuscita a contrastare la determinazione di Vallefoglia, guidata da una strepitosa Loveth Omoruyi, autrice di 23 punti, in ex aequo con la compagna Bici. Questo risultato fa scivolare Milano al quinto posto in classifica con 34 punti.
A beneficiare della sconfitta di Milano è la Reale Mutua Fenera Chieri '76, che supera Novara nel derby piemontese per 3-1. Nemeth (21 punti) e Nervini (19 punti) hanno trascinato Chieri alla vittoria, portando la squadra al quarto posto con 35 punti. Novara, invece, subisce un brusco stop e rimane al terzo posto con 37 punti.
Nelle altre partite della giornata, da segnalare la netta vittoria di Casalmaggiore su Perugia per 3-0, il successo di Bergamo su Busto Arsizio sempre per 3-0 e la maratona vinta da Firenze in trasferta contro Macerata per 3-2. Quest'ultimo match ha visto ben quattro giocatrici di Firenze andare in doppia cifra, con Acciarri top-scorer con 19 punti.
La classifica, dopo sedici giornate, vede quindi Conegliano saldamente al comando con 46 punti, seguita da Scandicci (40), Novara (37), Chieri (35) e Milano (34). La lotta per i primi posti si fa sempre più avvincente, con diverse squadre pronte a contendersi un posto nei playoff. Il campionato di Serie A1 femminile si conferma uno dei più competitivi e spettacolari del panorama pallavolistico italiano.
Ora, le squadre si preparano ad affrontare le prossime sfide con l'obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica e di raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il campionato è ancora lungo e ricco di insidie, e ogni partita sarà fondamentale per determinare le sorti della stagione.


