Il Fluminense vola in semifinale al Mondiale per Club

Il Fluminense vola in semifinale al Mondiale per Club

L'eliminazione dell'Al Hilal di Inzaghi a Orlando apre le porte alla squadra brasiliana

Il Fluminense, squadra di punta del calcio brasiliano, ha ottenuto una vittoria importante, guadagnandosi un posto nelle semifinali del prestigioso Mondiale per Club. In un match deciso e combattuto, la formazione carioca ha trionfato sull'Al Hilal di Simone Inzaghi, in una partita disputata a Orlando, in Florida.

Arrivato a questa fase del torneo dopo aver eliminato l'Inter negli ottavi di finale, il Fluminense guidato da Renato Portaluppi, figura ben nota anche in Italia per il suo fugace passato alla Roma, ha dimostrato una solidità tecnica e tattica che gli ha permesso di sovvertire le aspettative contro gli avversari.

L'incontro ha visto un inizio prudente da entrambe le squadre, che si sono schierate con formazioni attente e speculari: un 3-5-2 per il Fluminense e un più difensivo 5-3-2 per l'Al Hilal, con Joao Cancelo e Al Harbi arretrati per consolidare la difesa. Tuttavia, è stato il Fluminense a infrangere per primo il muro dell'attesa, grazie a un'occasione sfruttata da Manuel Martinelli, che ha colpito con un tiro potente e preciso, affissando il punteggio a favore della squadra brasiliana.

Complicando ulteriormente il cammino dell'Al Hilal, il cui morale era già stato scosso prima del match a causa della tragica scomparsa di due giovani del calcio portoghese, Diogo Jota e suo fratello André Silva, l'avanzamento della partita ha visto il gruppo saudita prendere qualche rischio in più per cercare il pareggio. Notevoli gli sforzi di Kalidou Koulibaly, il cui colpo di testa su calcio di punizione ha richiesto al veterano portiere Fabio di compiere un salvataggio spettacolare.

Un momento chiave della partita si è verificato quando l'arbitro ha assegnato un rigore discutibile all'Al Hilal, poi annullato dopo una revisione al VAR, sottolineando la solida difesa del Fluminense e la capacità di mantenere il vantaggio nonostante le pressioni. Per Inzaghi, l'uscita di scena agli albori del torneo rappresenta una delusione, attenuata dalla consapevolezza che il Fluminense si sta affermando come una delle squadre più resistenti e temibili della competizione.

Questa vittoria non solo conferma la buona stagione del Fluminense, ma apre nuove prospettive per la squadra, che si prepara a una sfida ancora più ardua nelle semifinali del Mondiale per Club, portando con sé l'orgoglio di una nazione che vive di calcio e si identifica nei successi internazionali delle proprie squadre.

Pubblicato Sabato, 05 Luglio 2025 a cura di Marta B. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 05 Luglio 2025

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti