La mancata qualificazione ai Mondiali 2026 contro l'Ungheria è stata una dura delusione per Nuno Tavares. Il pareggio per 2-2, con il gol di Szoboszlai allo scadere, ha spento l'entusiasmo del terzino della Lazio, costringendolo ad attendere la prossima pausa nazionale di novembre per cercare di ottenere la qualificazione.
Intervenuto ai microfoni di Sport TV nel post-partita, il giocatore non ha nascosto la propria amarezza: "Ci è mancato di chiudere la partita, era quello che volevamo. Abbiamo fatto di tutto per segnare il terzo gol, ma purtroppo non ci siamo riusciti e abbiamo concesso il pareggio", ha ammesso Tavares. "Ma siamo già concentrati sulla prossima partita per assicurarci la qualificazione".
Il terzino ha poi aggiunto: "Sapevamo che il punto di forza dell’Ungheria era il contropiede. Abbiamo sempre cercato di evitare che riuscissero a recuperare palla per attaccare la nostra porta. Volevamo davvero segnare il terzo gol, ma non ci siamo riusciti e ora siamo concentrati sul prossimo incontro".
Infine, una riflessione sulla competizione con Nuno Mendes in Nazionale: "È un giocatore molto forte e siamo qui per competere". La sana rivalità tra i due terzini portoghesi è un elemento positivo per la squadra, stimolando entrambi a dare il massimo per conquistare un posto da titolare. La concorrenza, in questo caso, si rivela uno stimolo per migliorare le prestazioni individuali e, di conseguenza, elevare il livello complessivo della squadra.
Nuno Tavares, arrivato alla Lazio, sta cercando di dare il suo contributo alla squadra biancoceleste. Il giocatore, classe 2000, ha dimostrato di possedere buone qualità tecniche e fisiche, ma dovrà lavorare per integrarsi al meglio negli schemi di gioco di Maurizio Sarri. La sua esperienza internazionale, maturata anche con la maglia del Portogallo, potrebbe rivelarsi un valore aggiunto per la Lazio, soprattutto nelle competizioni europee.
La Lazio, dopo un inizio di stagione altalenante, è alla ricerca di maggiore continuità di risultati per raggiungere i propri obiettivi. L'apporto di giocatori come Nuno Tavares sarà fondamentale per affrontare al meglio le sfide che attendono la squadra nel corso della stagione. Il terzino portoghese dovrà dimostrare di saper sfruttare al meglio le opportunità che gli verranno concesse, mettendo al servizio della squadra le proprie qualità e la propria esperienza.
Il cammino verso i Mondiali 2026 è ancora lungo e tortuoso, ma Nuno Tavares e il Portogallo sono determinati a raggiungere la qualificazione. La delusione per il mancato accesso alla fase finale delle qualificazioni europee è tanta, ma la squadra è pronta a rialzarsi e a lottare con tutte le proprie forze per raggiungere l'obiettivo. La competizione interna tra Tavares e Mendes, così come il contributo di tutti i giocatori, sarà fondamentale per raggiungere questo importante traguardo.