MotoGP Portogallo: Bezzecchi trionfa, Bagnaia a terra!

Dominio incontrastato di Bezzecchi a Portimao, Marquez e Acosta sul podio. Gara da dimenticare per Bagnaia, costretto al ritiro

MotoGP Portogallo: Bezzecchi trionfa, Bagnaia a terra!

Nel vibrante scenario del circuito di Portimao, Marco Bezzecchi ha conquistato una vittoria schiacciante nel GP di Portogallo, penultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2025. Il pilota Aprilia, partito dalla pole position, ha gestito magistralmente la gara, resistendo agli attacchi iniziali di Alex Marquez e involandosi verso un successo solitario, il secondo stagionale dopo quello di Silverstone.

Il podio è stato completato da Alex Marquez su Ducati Gresini e da un determinato Pedro Acosta su KTM, che nel finale ha insidiato da vicino la seconda posizione dello spagnolo. Una gara da dimenticare, invece, per Francesco Bagnaia: il campione del mondo in carica, in sella alla sua Ducati, è scivolato alla curva 10 mentre occupava la quarta posizione, incappando nel quinto zero negli ultimi sei Gran Premi.

La gara ha celebrato il trionfo di Bezzecchi, che ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari sui saliscendi di Portimao. Dopo aver affinato la messa a punto nel warm-up e risolto i problemi di trazione che lo avevano penalizzato nella Sprint Race, il pilota romagnolo ha dominato la scena, inanellando giri veloci con una costanza impressionante. Con un vantaggio di 35 punti su Bagnaia (e 37 ancora in palio a Valencia), Bezzecchi si avvia a conquistare il terzo posto nella classifica iridata.

L'interesse della gara è stato ravvivato dal calo di performance di Marquez nel finale, che ha permesso ad Acosta di avvicinarsi minacciosamente, senza però riuscire a sferrare l'attacco decisivo per la seconda posizione. Dietro ai primi tre si è piazzato Aldeguer, sull'altra Ducati Gresini, seguito dalla KTM ufficiale di Binder, entrambi distanziati dai protagonisti.

La top 10 è stata completata dalla Yamaha ufficiale di Quartararo (6°), dall'Aprilia Trackhouse di Ogura (7°), dalla Ducati VR46 di Di Giannantonio (8°), dalla Honda LCR di Zarco (9°) e dalla KTM Tech 3 di Espargaro (10°). Marini, in sella alla Honda ufficiale, ha chiuso in undicesima posizione, mentre Bulega, sulla seconda Ducati ufficiale, ha conquistato il quindicesimo posto, ottenendo il suo primo punto in carriera in MotoGP grazie a una serie di ritiri.

Oltre alla caduta di Bagnaia, la gara è stata segnata dal ritiro di Morbidelli al primo giro, coinvolto in una carambola, e dal problema tecnico che ha fermato Mir. Anche Bastianini, su KTM Tech 3, è stato costretto al ritiro, rientrando in pista solo per concludere la gara con diversi giri di ritardo. La stagione MotoGP 2025 si avvia verso il gran finale a Valencia, con Bezzecchi pronto a difendere il suo terzo posto iridato e gli altri piloti determinati a chiudere l'anno con una nota positiva.

Pubblicato Domenica, 09 Novembre 2025 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 09 Novembre 2025

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti