Vinícius Júnior non è più solo un calciatore brasiliano. Dopo la partita tra Brasile e Uruguay, terminata con un pareggio di 1-1, l'attaccante del Real Madrid ha ricevuto un certificato genealogico che rivela le sue origini camerunensi. Questa scoperta è stata possibile grazie all'iniziativa "Raizes de Ouro" promossa dalla Federcalcio brasiliana, che ha l'obiettivo di rintracciare le origini dei giocatori della nazionale.
Le origini in un documento
Il documento è stato consegnato a Vinícius Júnior alla presenza di suo padre, Endaldo Rodrigues, presidente della CBF. Rodrigues ha sottolineato che il gesto è volto a sostenere l'impegno per una società inclusiva in Brasile e nel calcio: "Celebrare Vinícius Júnior significa celebrare il successo di tutti i brasiliani. Scoprire le sue origini riafferma il nostro impegno per l'inclusività, riconoscendo l'importanza della cultura afro-brasiliana nella nostra identità e nel nostro successo calcistico globale", ha dichiarato.
"Vini Jr. desidera onorare le sue radici. Tuttavia, la sua storia ancestrale è stata offuscata dal razzismo e dall'eredità della schiavitù. Un test del DNA ha dimostrato che appartiene alla tribù Tikar del Camerun. Siamo orgogliosi di rivelare le sue radici africane e quelle della sua famiglia, celebrando la loro resilienza e grandezza nonostante le difficoltà", ha commentato Gina Paige, fondatrice e presidente di AfricanAncestry.com.
Fonte: tuttomercatoweb.com