La rete sociale TikTok, di proprietà della compagnia cinese ByteDance, ha annunciato un investimento di oltre 200 miliardi di real brasiliani (circa 37,7 miliardi di dollari) per la costruzione di un data center in Brasile. Questo sarà il primo centro dati di TikTok in America Latina, segnando un passo importante nell'espansione globale della piattaforma.
Le prime indiscrezioni su questo progetto risalgono ad aprile 2025. TikTok prevede di collaborare con Omnia, una società specializzata nella costruzione di data center, e Casa dos Ventos, uno dei principali fornitori di energia rinnovabile in Brasile. Secondo TikTok Brazil, le aziende parteciperanno alla costruzione congiunta del data center nello stato nord-orientale di Ceara. Il progetto, situato vicino al porto di Pecem, sarà alimentato interamente da energia eolica "pulita".
Questo investimento rappresenta uno dei maggiori impegni finanziari da parte di aziende cinesi nella creazione di infrastrutture di data center. Allo stesso tempo, anche Alibaba Group e Tencent Holdings stanno competendo con i colossi americani per lo sviluppo di strutture dedicate all'intelligenza artificiale. L'investimento di ByteDance in Brasile sarà distribuito su un periodo di 10 anni e si prevede che creerà circa 4.000 posti di lavoro.
Il Brasile è considerato uno dei paesi più attraenti della regione per gli investimenti esteri in progetti di intelligenza artificiale. Dispone di numerose fonti di energia rinnovabile, una rete energetica nazionale interconnessa e una vasta copertura di cavi in fibra ottica ad alta velocità. Inoltre, la Cina è un partner commerciale chiave per il Brasile e desidera espandere i legami regionali, mentre le relazioni tra il Brasile e gli Stati Uniti sono più tese.
Il porto di Pecem si trova vicino a un importante hub dove convergono i cavi sottomarini per internet, con una stazione di atterraggio nella città di Fortaleza. Questa infrastruttura fornisce uno dei percorsi dati più brevi dal Brasile all'Europa e all'Africa. A settembre, le autorità brasiliane hanno emanato disposizioni per misure temporanee volte a incentivare la costruzione di data center nel paese, consentendo anche l'importazione di alcune attrezzature senza il pagamento di tasse.
TikTok utilizza data center in tutto il mondo per l'archiviazione e il backup dei dati degli utenti. Negli ultimi anni, la società ha aumentato la quantità di dati memorizzati in data center regionali a causa delle preoccupazioni delle autorità locali sulla sicurezza delle informazioni degli utenti. Ad esempio, l'anno scorso la società ha iniziato a costruire un data center in Finlandia per ospitare i dati degli utenti europei, che andrà ad aggiungersi ai data center già esistenti in Irlanda e Norvegia. Negli Stati Uniti, Oracle fornisce a TikTok spazi cloud per proteggere i dati degli utenti americani dai dipendenti di ByteDance che lavorano in Cina. La società sta anche sviluppando data center in Thailandia e Malesia. Allo stesso tempo, Bain Capital ha venduto Chindata, l'operatore dei data center di TikTok in Cina.
L'espansione in Brasile è particolarmente importante per TikTok, poiché la società non è ancora riuscita a trovare una soluzione per evitare il blocco del suo servizio negli Stati Uniti. Il governo cinese ha promesso a Washington di cooperare per risolvere il futuro della divisione americana di TikTok, ma non ha sostenuto la creazione di una società separata di TikTok che sarebbe di proprietà principalmente di investitori americani. In base all'ordinanza dello scorso anno denominata "Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act", ByteDance deve vendere TikTok negli Stati Uniti o lasciare il paese, ma l'attuazione dell'ordinanza è stata rinviata più volte.
Prima di procedere


