In occasione della presentazione del team Pertamina Enduro VR46 a Villa Miani, Roma, Valentino Rossi ha rilasciato dichiarazioni importanti sul futuro della sua squadra e sul panorama della MotoGP. Dopo aver auspicato un rendimento più costante e un ritorno alla vittoria per i suoi piloti Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, il nove volte campione del mondo ha espresso la sua fiducia in Ducati anche in vista del nuovo ciclo regolamentare del 2027.
"La scorsa stagione ha avuto alti e bassi. Vogliamo essere più costanti, perché è fondamentale in questa MotoGP. Sarebbe bello tornare a vincere, come abbiamo fatto nel 2023 con Bezzecchi. Vincere una gara è il massimo", ha dichiarato Rossi ai microfoni di Sky Sport MotoGP. Il 'Dottore' ha poi sottolineato come, nonostante i cambiamenti tecnici siano limitati per la stagione 2026, l'attenzione dei costruttori sia già rivolta al 2027.
"Dal punto di vista tecnico non ci saranno grandi cambiamenti, perché è una stagione di transizione. Tutti i costruttori stanno già lavorando sulle nuove moto per il 2027. Le moto sono simili a quelle dell'anno scorso, quindi non ci saranno stravolgimenti. Ogni stagione, però, ha la sua storia. Ci sono stati piloti che non hanno espresso il loro potenziale, come Bagnaia e Martin. Speriamo che tutti siano al massimo, e che Franco e Diggia facciano un ulteriore passo avanti".
Negli ultimi mesi, si era parlato di un possibile avvicinamento tra il team VR46 e Aprilia per il futuro. Tuttavia, Rossi ha ribadito la sua fiducia in Ducati: "Ducati è stata la moto migliore negli ultimi cinque anni. Tutti vogliono colmare il divario, e gli altri costruttori sono pronti a sfruttare il cambio di regolamento per ridurre il gap o diventare più forti. Io mi fido di Ducati, e penso che siano già avanti con la moto del 2027".
Il 2027 non sarà caratterizzato solo dalle nuove moto, ma anche da un mercato piloti particolarmente movimentato. "Nel 2026 scadranno i contratti di tutti i big. Ci sarà un bel caos a partire da maggio. Le prime gare saranno fondamentali, poi ognuno inizierà a pensare al futuro. Sarà una stagione particolare, e sarà fondamentale rimanere concentrati", ha concluso Valentino Rossi. Le sue parole sottolineano l'importanza della stagione in corso come trampolino di lancio verso il futuro, con un occhio al presente e uno sguardo rivolto alle sfide del 2027.

