Bagnaia tra futuro e incertezze: Ducati, Yamaha o Aprilia?

Il campione del mondo MotoGP, tra conferme in Ducati e nuove sfide: cosa bolle in pentola per il 2025 e oltre?

Bagnaia tra futuro e incertezze: Ducati, Yamaha o Aprilia?

Il futuro di Francesco 'Pecco' Bagnaia è al centro di intense speculazioni nel mondo della MotoGP. Reduce dai test di Buriram, in Thailandia, il due volte campione del mondo ha rilasciato dichiarazioni che lasciano intendere importanti novità in arrivo. "In questo momento il mio focus è tutto sulla stagione, è fondamentale per me iniziare e finire nel migliore dei modi il 2026. Poi mi sento molto contento e sereno, sono stati 10 giorni a casa sicuramente importanti, adesso siamo pronti per affrontare test e weekend", ha affermato Bagnaia, concentrato sugli impegni immediati ma consapevole delle decisioni cruciali che lo attendono.

Le voci di un possibile approdo in Aprilia si fanno sempre più insistenti, ma Bagnaia preferisce non sbilanciarsi: "Penso che presto usciranno i comunicati di tutti i team tra cui il mio. Quindi vedremo", ha aggiunto, alimentando ulteriormente l'attesa per un annuncio che dovrebbe fare chiarezza sul suo futuro. Il paddock è in fermento, con indiscrezioni che suggeriscono un possibile divorzio da Ducati dopo un 2025 considerato "disastroso". Ma quali sono le reali opzioni sul tavolo per il pilota piemontese?

A inizio febbraio si era parlato di un'offerta faraonica da parte di Yamaha, desiderosa di ingaggiare un top rider dopo l'addio di Quartararo, destinato a Honda. Tuttavia, sembra che Bagnaia non consideri l'aspetto economico come la priorità assoluta. Il suo obiettivo è competere per la vittoria nel breve periodo, e il progetto tecnico di Yamaha non lo convincerebbe pienamente. Da qui, l'ipotesi Aprilia, una scuderia che, grazie alle prestazioni di Bezzecchi nella passata stagione, si è dimostrata l'unica alternativa credibile alla strapotenza di Ducati.

Aprilia, pur non potendo competere con l'offerta economica di Yamaha, potrebbe offrire a Bagnaia la competitività che cerca. La moto di Noale ha dimostrato di poter lottare per le posizioni di vertice, e l'ingaggio di un campione come Bagnaia rappresenterebbe un ulteriore passo avanti per il team italiano. Resta da vedere se questa prospettiva sarà sufficiente a convincere il pilota Ducati a cambiare casacca. Le prossime settimane saranno decisive per definire il futuro di Bagnaia e delineare gli scenari della MotoGP che verrà.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, la decisione di Bagnaia dipenderà molto dai test invernali e dalle prime gare della stagione 2025. Se Ducati riuscirà a risolvere i problemi che hanno afflitto la moto nel 2024 e a fornire a Bagnaia un mezzo competitivo, la permanenza del campione a Borgo Panigale potrebbe essere la soluzione più probabile. In caso contrario, l'opzione Aprilia diventerebbe sempre più concreta, con la possibilità di un contratto pluriennale e un ruolo centrale nello sviluppo della moto. Non è da escludere nemmeno un clamoroso ritorno di fiamma con Yamaha, qualora la casa giapponese dovesse presentare un progetto tecnico più convincente e ambizioso. La telenovela Bagnaia è destinata a tenere banco ancora per un po', con colpi di scena e sorprese dietro l'angolo.

Pubblicato Domenica, 22 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Domenica, 22 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti