Aston Martin nei guai: Honda ammette problemi di affidabilità e performance

Test disastrosi in Bahrain per l'Aston Martin: la power unit Honda 2026 si rivela problematica, mettendo a rischio l'inizio della stagione

Aston Martin nei guai: Honda ammette problemi di affidabilità e performance

La stagione di Formula 1 2026 si preannuncia in salita per Aston Martin, con Honda che ha ammesso pubblicamente le difficoltà riscontrate durante i test pre-stagionali in Bahrain. I problemi non riguardano solo l'affidabilità, ma anche le prestazioni della nuova power unit, un fattore che desta non poca preoccupazione nel team di Silverstone.

I test in Bahrain si sono rivelati un vero incubo per Aston Martin, che ha percorso meno chilometri di qualsiasi altra squadra. Appena 334 giri in sei giorni sono un bottino magro, frutto di una serie di inconvenienti tecnici che hanno rallentato il programma di sviluppo. Tra questi, un'anomalia nei dati e un problema al propulsore che ha costretto la AMR26 a un lungo stop ai box. A complicare ulteriormente le cose, un problema alla batteria ha interrotto il programma di Fernando Alonso, mentre nell'ultima giornata di test sono stati completati solo 6 giri.

Il miglior tempo fatto segnare da Lance Stroll, un 1'35"974, è lontano dai vertici e persino inferiore a quello della Cadillac, un dato che evidenzia le difficoltà della monoposto motorizzata Honda. Il distacco dalla Ferrari di Charles Leclerc, che ha fatto registrare un impressionante 1'31"992, è abissale.

Shintaro Orihara, direttore generale e ingegnere capo di Honda, ha riconosciuto le difficoltà: "Il nostro obiettivo principale durante i test era accumulare chilometraggio sul propulsore, verificarne l'affidabilità e raccogliere dati. Abbiamo raccolto i dati con successo, ma non abbiamo raggiunto il chilometraggio che ci eravamo prefissati". Il problema al propulsore identificato giovedì ha richiesto uno sforzo congiunto tra HRC Sakura, l'AMRTC a Silverstone e i team in Bahrain per trovare una soluzione, lavorando su un piano di prove limitato a causa della carenza di componenti.

La situazione attuale solleva interrogativi sulle reali possibilità di Aston Martin di competere ad alti livelli nella stagione 2026. La scuderia, che punta a consolidarsi come una delle forze principali del campionato, dovrà lavorare sodo per risolvere i problemi di affidabilità e migliorare le prestazioni della power unit Honda. Il tempo stringe e la prima gara della stagione si avvicina rapidamente. Adrian Newey e tutto il team dovranno concentrarsi per risolvere in fretta le criticità emerse durante i test. Sarà fondamentale capire se i problemi riscontrati sono risolvibili in tempi brevi o se richiederanno interventi più radicali, compromettendo le ambizioni del team per la stagione. La partnership tra Aston Martin e Honda, nata con grandi aspettative, si trova ora di fronte alla prima vera sfida. La capacità di superare questo momento difficile determinerà il futuro della loro collaborazione e le prospettive per il campionato 2026.

Pubblicato Sabato, 21 Febbraio 2026 a cura di Marco P. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 21 Febbraio 2026

Marco P.

Marco P.

Editore professionista appassionato di sport come calcio, padel, tennis e tanto altro. Sarò il vostro aggiornamento quotidiano sulle nuove release di giochi nel mondo delle slot machine da casino sia fisico che online e inoltre, anche cronista sportivo.


Consulta tutti gli articoli di Marco P.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti