Storica impresa per Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle ATP Finals di Torino! La coppia italiana ha conquistato la semifinale del prestigioso torneo, superando in due set Marcel Granollers e Horacio Zeballos, rispettivamente numero 3 del tabellone, con il punteggio di 7-5, 6-4. Un successo che infiamma il pubblico di casa e proietta i due azzurri tra i migliori quattro del torneo.
La partita, disputata l'11 novembre 2025, ha visto un inizio equilibrato, con Bolelli e Vavassori solidi al servizio e capaci di sfruttare alcune incertezze di Zeballos. Nel primo set, gli azzurri hanno avuto una palla break a loro favore nel quarto game, senza però riuscire a concretizzarla. Granollers e Zeballos hanno poi trovato maggiore solidità, procurandosi tre palle break, prontamente annullate da Bolelli e Vavassori, abili a spostare il gioco su Zeballos. Sul 5-5, Vavassori ha salvato una situazione delicata con una schiacciata a rete, spingendo poi gli avversari all'errore. Il set si è deciso al tie-break, dove il duo tricolore si è imposto per 7-6, mandando in delirio il pubblico del Pala Alpitour.
L'esito del primo set ha dato ulteriore fiducia a Bolelli e Vavassori, che hanno subito strappato il servizio a Zeballos in apertura di seconda frazione, grazie a un rovescio vincente di Bolelli. Il break è stato poi consolidato da un ottimo turno di battuta. Gli azzurri non hanno concesso più nulla agli avversari, rispondendo colpo su colpo e sfiorando un nuovo break sul 5-3. Nonostante un sussulto d'orgoglio di Granollers e Zeballos, Bolelli e Vavassori hanno chiuso la pratica poco dopo, imponendosi per 6-4 e sigillando il passaggio alle semifinali.
Ora, Bolelli e Vavassori attendono l'esito della sfida tra i tedeschi Tim Pütz e Kevin Krawietz e gli inglesi Julian Cash e Lloyd Glasspool. In caso di vittoria di questi ultimi, la coppia italiana si qualificherebbe al primo posto del girone con un turno di anticipo.
Al termine del match, grande soddisfazione nelle parole di Bolelli e Vavassori. "È stata una delle partite migliori che abbiamo mai giocato, forse nella top 3", ha dichiarato Bolelli. "L'atmosfera è fantastica, il pubblico ci ha dato una grande carica. Rispetto all'anno scorso, ci sentiamo più preparati e concentrati. Siamo stati bravi a salvare i punti delicati e a sfruttare le occasioni che si sono presentate. Non vediamo l'ora di giocare la prossima partita".
Anche Vavassori ha espresso la sua gioia per il risultato: "Queste due partite mi sono piaciute molto. Abbiamo messo tanta energia in ogni punto, cercando di rimanere sempre uniti. Credo che sia stata la chiave della nostra vittoria. Il nostro obiettivo è giocare punto dopo punto, senza pensare troppo al risultato. Certo, giochiamo per vincere, ma non è un'ossessione. Vogliamo dare il massimo e goderci questo momento".
Con questa vittoria, Simone Bolelli e Andrea Vavassori diventano i primi italiani a raggiungere le semifinali delle ATP Finals di Torino, un risultato storico che premia il loro talento, la loro determinazione e il loro affiatamento. Un traguardo che riempie d'orgoglio il tennis italiano e che fa sognare i tifosi in vista delle prossime sfide.
Prima di procedere


