Una tragica notizia ha colpito il mondo del tennis durante la seconda giornata delle ATP Finals di Torino. Due spettatori, entrambi anziani, hanno perso la vita a causa di malori improvvisi. I decessi sono avvenuti in due momenti distinti, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, gettando un’ombra di tristezza sull'evento sportivo.
Il primo episodio si è verificato nella mattinata di lunedì 10 Novembre 2025, quando un uomo di 78 anni si è sentito male nei pressi del Fan Village situato in piazza d’Armi, non lontano dall’Inalpi Arena, la struttura che ospita le ATP Finals. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno prontamente iniziato le manovre di rianimazione. L’uomo è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Molinette di Torino, ma purtroppo ogni tentativo di salvataggio è risultato vano e il decesso è stato constatato poco dopo il ricovero.
Il secondo episodio, ancora più drammatico per il contesto in cui si è verificato, ha visto un uomo di 70 anni accusare un malore sugli spalti dell'Inalpi Arena durante il match tra l'italiano Lorenzo Musetti e lo statunitense Taylor Fritz. Anche in questo caso, i soccorsi sono stati immediati, con l'intervento del personale medico presente all'interno dell'impianto sportivo. L'uomo è stato rianimato sul posto e successivamente trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Molinette, ma le sue condizioni erano già troppo critiche e i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Le autorità competenti hanno avviato le indagini per accertare le cause precise dei decessi. Al momento, l'ipotesi più probabile è che si sia trattato di arresti cardiaci improvvisi, favoriti dalle condizioni di salute precarie delle vittime e dalle forti emozioni suscitate dall'evento sportivo. La notizia ha destato profondo cordoglio tra gli spettatori, gli organizzatori del torneo e i giocatori, che hanno espresso il loro rammarico per la tragica scomparsa dei due uomini. Gli organizzatori delle ATP Finals hanno espresso le loro più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e hanno assicurato che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e il benessere degli spettatori durante il resto del torneo. Un minuto di silenzio è stato osservato prima dell'inizio degli incontri successivi in segno di rispetto e commemorazione.
Questo evento mette in luce l'importanza della presenza di personale medico qualificato e di attrezzature di soccorso adeguate in tutti i grandi eventi pubblici, soprattutto quelli che coinvolgono un pubblico anziano o con preesistenti problemi di salute. Inoltre, sottolinea la necessità di sensibilizzare il pubblico sui rischi legati ai malori improvvisi e sull'importanza di conoscere le manovre di primo soccorso, che possono fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza. Le ATP Finals di Torino, uno degli eventi più prestigiosi del circuito tennistico mondiale, sono state funestate da questa doppia tragedia, che ha ricordato a tutti la fragilità della vita e l'importanza di non dare mai nulla per scontato.
Prima di procedere


