Nonostante rimanga un attore dominante nel mercato interno, Tesla sta affrontando delle sfide negli Stati Uniti. Secondo i dati recenti, le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in in Nord America sono diminuite dell'1% rispetto all'anno precedente. Questo dato contrasta nettamente con la crescita globale del mercato, che ha registrato un aumento del 21%.
Le statistiche di Benchmark Mineral Intelligence, relative al periodo tra gennaio e novembre di quest'anno, rivelano che a livello mondiale sono stati venduti 18,5 milioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in, superando del 21% i risultati dell'anno precedente. L'Europa si distingue come leader in termini di crescita, con un aumento del 36% nel segmento dei veicoli elettrici a batteria e del 39% in quello degli ibridi plug-in. Complessivamente, le vendite europee sono aumentate del 33%, raggiungendo i 3,8 milioni di unità.
Negli Stati Uniti, le vendite di veicoli elettrificati con capacità di ricarica dalla rete hanno mostrato una ripresa a novembre, dopo un calo registrato a ottobre in seguito alle intense vendite di settembre. La fine dei sussidi governativi per l'acquisto di veicoli elettrici, che offrivano fino a 7500 dollari di sgravi fiscali per alcune categorie di acquirenti, ha avuto un impatto significativo sul mercato. A novembre, le vendite sono aumentate per Kia (30%), Hyundai (20%) e Honda (11%), ma sono rimaste inferiori rispetto al periodo in cui erano in vigore gli incentivi. Inoltre, le politiche dell'amministrazione Trump, che hanno allentato i requisiti per la riduzione del consumo medio di carburante delle auto vendute negli USA, hanno ridotto la pressione sulla transizione verso veicoli ibridi ed elettrici, influenzando negativamente la domanda.
La Cina si conferma il più grande mercato al mondo per veicoli elettrici e ibridi plug-in, con una crescita delle vendite del 19% nei primi undici mesi dell'anno, raggiungendo 11,6 milioni di unità. Nel solo mese di novembre, le vendite sono aumentate del 3% su base annua e del 4% rispetto al mese precedente. BYD, leader del mercato cinese, sta espandendo attivamente le sue esportazioni, con 131.935 veicoli spediti all'estero a novembre, superando il precedente record di 90.000 unità raggiunto a giugno. Dall'inizio dell'anno, le vendite di BYD in Europa sono quadruplicate, raggiungendo le 200.000 unità. Nel Sud-Est asiatico, le vendite sono raddoppiate, mentre in Sud America sono aumentate di oltre il 50%. Nel resto del mondo, sono stati venduti 1,5 milioni di ibridi plug-in e veicoli elettrici nei primi undici mesi dell'anno, con un aumento del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Questo scenario evidenzia una complessa dinamica nel mercato globale dei veicoli elettrici, con una crescita sostenuta a livello mondiale, ma con significative variazioni regionali. Mentre l'Europa e la Cina continuano a trainare l'adozione dei veicoli elettrici, il mercato nordamericano sembra affrontare delle sfide specifiche, legate a fattori politici ed economici. Sarà interessante osservare come questi fattori influenzeranno l'evoluzione del mercato nei prossimi mesi e anni.
Prima di procedere


