OpenAI
ha lanciato una nuova funzione chiamata
ChatGPT Pulse
, segnando un notevole passo avanti nella personalizzazione delle interazioni con l'intelligenza artificiale. Questo strumento innovativo consente agli utenti di condividere il proprio mondo digitale con il chatbot, permettendogli di accedere ai dati provenienti da applicazioni connesse come i
calendari elettronici
e le
liste dei contatti
. Analizzando in dettaglio le interazioni, i dati storici e le conversazioni precedenti, ChatGPT Pulse offre suggerimenti studiati su misura, ritenuti di valore per l'utente, attraverso una sintesi giornaliera delle informazioni. Attualmente, questa funzionalità è disponibile solo per gli abbonati al piano Pro, ma OpenAI ha pianificato di estenderne l'accessibilità in futuro.
Le raccomandazioni personalizzate vengono presentate sotto forma di ‘
card tematiche
’ visivamente accattivanti, che l'utente può scorrere rapidamente o esplorare in modo più approfondito. Ogni giornata inizia con una selezione personalizzata di contenuti che può spaziare da notizie su eventi sportivi, a lezioni per arricchire il proprio vocabolario in una lingua studiata, fino a consigli sui menu per la cena in un ristorante scelto per la serata e molto altro ancora.
Un altro caso presentato nella dimostrazione della ChatGPT Pulse riguarda la sua capacità di consigliare attività quotidiane come il pilates, fornendo strategie di alimentazione prima di eventi sociali e suggerimenti su come riprendersi da lunghi viaggi. Tuttavia, per migliorare l'efficacia della personalizzazione, il servizio richiede agli utenti di concedere accesso a determinati dati, garantendo sempre che il consenso esplicito venga ottenuto per l'accesso a chat, calendari personali ed email. Christina Kaplan ha sottolineato che i feedback degli utenti sull'uso di ChatGPT Pulse servono unicamente a migliorare l'esperienza personale e non influiscono sulla raccolta dati generale destinata al training del modello.
OpenAI ha prestato particolare attenzione alla sicurezza di ChatGPT Pulse, assicurandosi che sia sicuro anche per utenti con condizioni mentali instabili. Sono stati implementati filtri e limitazioni per prevenire l'ansia, con il team che continua a monitorare costantemente questo aspetto. Inoltre, il design del sistema previene il rischio di un'esperienza di scorrimento infinito nelle card di ChatGPT Pulse, limitando la quantità di contenuti per favorire praticità ed efficienza, promuovendo uno strumento che lavora a vantaggio dell'utente, piuttosto che intrattenere passivamente.
