Microsoft ha optato per posticipare l'entrata in vigore dell'aumento dei prezzi del servizio Xbox Game Pass Ultimate per i clienti esistenti in alcuni paesi. Questo cambiamento interessa esclusivamente i nuovi abbonati di paesi come Austria, Germania, Irlanda, Israele, Corea del Sud, Polonia e India. Gli utenti attuali continueranno a pagare la tariffa precedente fino a quando non riceveranno una comunicazione ufficiale di modifica.
Secondo quanto riportato da The Verge, Microsoft ha inviato e-mail informative ai suoi abbonati, chiarendo che la decisione permette loro di mantenere l'attuale prezzo a condizione di non annullare il piano in corso. In caso di annullamento e successiva riattivazione, verrà applicata la nuova, più alta, tariffa. La compagnia ha confermato l'autenticità delle comunicazioni, aggiungendo che queste non riguardano gli utenti residenti in Stati Uniti e Regno Unito.
Contestualmente, la responsabile delle comunicazioni per Xbox, Kari Perez, ha assicurato che le recenti modifiche ai termini del Game Pass restano in vigore, consentendo però agli abbonati esistenti dei paesi menzionati di continuare a usufruire del servizio ai prezzi attuali. La decisione di rinviare l'aumento dei prezzi potrebbe essere legata alle normative locali che regolano i cambiamenti nei costi degli abbonamenti.
Ad esempio, in Irlanda, gli abbonati esistenti continueranno a pagare €17,99 al mese anziché i nuovi €26,99. Microsoft ha altresì garantito che qualsiasi modifica tariffaria sarà notificata con almeno 60 giorni di anticipo ai clienti attivi in queste aree.
Da ricordare che la scorsa settimana Dustin Blackwell, direttore della comunicazione per giochi e piattaforme di Microsoft, ha dichiarato che i prezzi aggiornati entreranno in vigore dal 1 ottobre esclusivamente per i nuovi abbonati, mentre per i clienti esistenti, il cambiamento avverrà nel ciclo di pagamento successivo, previsto probabilmente per il 4 novembre.