Lando Norris si è imposto come il più veloce nella seconda sessione di prove libere sul suggestivo Strip Circuit di Las Vegas. Il pilota inglese della McLaren ha dimostrato le sue ambizioni, fermando il cronometro a 1 minuto, 33 secondi e 602 millesimi. Alle sue spalle, una sorpresa: Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes, distante solamente 29 millesimi, seguito da Charles Leclerc su Ferrari (+0.161), che aveva brillato nella prima sessione.
La sessione è stata tutt'altro che lineare. Negli ultimi minuti, Leclerc, già protagonista di un'escursione a metà sessione, è stato costretto a fermarsi durante un giro di lancio (curva 5) a causa di un problema al cambio, la cui gravità è ancora in fase di valutazione. A complicare ulteriormente la situazione per il monegasco, una convocazione in Direzione Gara per non aver riposizionato correttamente il volante e spento l'ERS (il sistema di recupero di energia) dopo il suo stop. Fortunatamente per lui, il Collegio dei Commissari ha deciso di non prendere provvedimenti.
La sessione è stata ulteriormente compromessa da una doppia bandiera rossa, causata dalla necessità di riparare un tombino nell'ultimo settore del circuito, presumibilmente smosso dal passaggio delle monoposto. Un episodio simile si era verificato nel 2023, con il ritiro di Carlos Sainz a causa dei danni subiti dalla sua Ferrari in seguito a un violento impatto. Le bandiere rosse e le condizioni precarie della pista, resa scivolosa dalla pioggia, hanno impedito ai team e ai piloti di completare la messa a punto delle monoposto e di testare a fondo le mescole soft, cruciali per le qualifiche.
Completano la top five Nico Hulkenberg con la Sauber in livrea speciale (+0.277) e Isack Hadjar con la Racing Bulls (anch'essa in versione one-off per Las Vegas) a 291 millesimi dal leader. Il pilota franco-algerino precede il compagno di squadra Liam Lawson, seguito da George Russell, Alexander Albon e Max Verstappen, che non è riuscito a completare un vero e proprio time attack. Chiude la top ten Lewis Hamilton, su Ferrari, con un tempo di poco superiore al mezzo secondo (525 millesimi) da Norris. Il compagno di squadra di quest'ultimo, Oscar Piastri, diretto inseguitore in classifica, ha ottenuto solo il quattordicesimo tempo, a quasi un secondo da Lando, confermando un periodo di difficoltà che dura dalla fine dell'estate. L'australiano è riuscito a completare un numero limitato di giri. Le prove libere di Las Vegas hanno offerto uno spettacolo ricco di colpi di scena, confermando le sfide uniche del nuovo circuito e l'importanza cruciale della messa a punto in vista delle qualifiche e della gara.
Prima di procedere


