Apple rivede i risultati: Crescita modesta tra mercati emergenti e frenata in Cina

Apple rivede i risultati: Crescita modesta tra mercati emergenti e frenata in Cina

L'azienda di Cupertino mantiene il secondo posto grazie a mercati emergenti, nonostante le difficoltà in Cina e la leadership di Samsung

Nel secondo trimestre del 2025, Apple ha riportato un incremento modesto nelle spedizioni di iPhone, mantenendo una posizione significativa nel panorama globale nonostante un rallentamento della domanda in Cina. Secondo i dati preliminari di IDC, la società di Cupertino ha spedito 46,4 milioni di iPhone durante questo periodo, registrando un aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente.

Questa crescita ha permesso ad Apple di assicurarsi il secondo posto a livello globale, subito dietro a Samsung, che ha spedito 58 milioni di unità, segnando un impressionante aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente. Complessivamente, il mercato degli smartphone è aumentato solo dell'1%, con un totale di 295,2 milioni di spedizioni in tutto il mondo. L'inflazione, la disoccupazione e le vendite in declino in Cina hanno pesato sulla crescita complessiva del mercato.

La senior research director di IDC per i dispositivi clienti mondiali, Nabila Popal, ha spiegato che "l'incertezza economica tende a comprimere la domanda nelle fasce di prezzo più basse, dove la sensibilità al prezzo è maggiore. Di conseguenza, il segmento Android a basso costo sta subendo una crisi che rallenta la crescita complessiva del mercato." L'andamento deludente delle vendite in Cina nel secondo trimestre è stato attribuito al fallimento dei sussidi nel stimolare la domanda. Sebbene il festival di e-commerce 618 sia stato un successo in termini di vendite, i produttori e partner di canale hanno utilizzato le promozioni principalmente per smaltire le scorte anziché incrementare le spedizioni. Durante il periodo promozionale, Apple è stato il marchio leader, ma ha subito un calo dell'1% in Cina, compensato da una forte crescita a due cifre nei mercati emergenti, portando così a una crescita globale dell'1,5% nel trimestre.

La crescita di Samsung, d'altro canto, è stata principalmente trainata dai modelli Galaxy A36 e A56, che hanno portato le funzionalità AI di Galaxy su dispositivi più accessibili. Al terzo posto si è posizionata Xiaomi con 42,5 milioni di unità, seguita da vivo (27,1 milioni) e Transsion (25,1 milioni), quest'ultimo un potenziale nuovo nome per molti lettori, che sta mostrando una crescita costante nei segmenti a basso costo.

Nonostante il lieve incremento dell'1,5% nelle spedizioni di iPhone rispetto all'anno precedente, la quota di mercato di Apple è aumentata solo leggermente, dal 15,6% al 15,7%, un risultato essenzialmente stabile, specialmente se comparato al balzo più significativo di Samsung, che ha visto un incremento dal 18,4% al 19,7%.

I dati, essendo preliminari, potrebbero essere soggetti a cambiamenti. Tuttavia, essi suggeriscono che, mentre Apple è riuscita temporaneamente a invertire la tendenza negativa delle vendite di iPhone in Cina e ha visto un aumento della domanda negli Stati Uniti in seguito all'incertezza sui dazi di aprile, questo slancio è svanito nel corso del trimestre, lasciando il segmento nelle mani dei mercati emergenti. Guardando al futuro, IDC prevede che il mercato degli smartphone potrebbe vedere una crescita grazie a nuovi modelli dotati di funzionalità AI e a una domanda sostenuta nei segmenti di fascia media.

Rimaniamo in attesa di vedere come l'intelligenza artificiale si evolverà come elemento differenziante nel mercato mobile. Quali caratteristiche AI ritenete che l'iPhone dovrebbe integrare per competere meglio? Fateci sapere nei commenti.

Pubblicato Martedì, 15 Luglio 2025 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Martedì, 15 Luglio 2025

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti