Robotica: La Cina sfida Musk con robot umanoidi

Elon Musk riconosce la superiorità cinese, previsioni di crescita esponenziale e costi in calo per i robot umanoidi

Robotica: La Cina sfida Musk con robot umanoidi

La competizione nel settore della robotica si fa sempre più intensa, e persino Elon Musk riconosce la supremazia della Cina. Recentemente, Musk ha dichiarato che il principale concorrente dei suoi robot umanoidi Optimus sarà di origine cinese. Analisti di Morgan Stanley prevedono una crescita vertiginosa delle vendite di robot umanoidi in Cina, stimando un aumento del 133% solo quest'anno, raggiungendo quota 28.000 unità.

Le stime precedenti di Morgan Stanley erano ben più conservative, prevedendo una produzione cinese di robot umanoidi pari solo alla metà delle cifre attuali. Questa revisione al rialzo riflette la rapida espansione e l'innovazione nel settore robotico cinese. Parallelamente all'aumento dei volumi di produzione, si prevede una diminuzione significativa dei costi dei componenti specializzati. Si stima una riduzione del 16% quest'anno, e gli esperti di Bain & Co. prevedono un calo di quasi il 70% entro il 2035.

Nel 2024, il costo di un robot umanoide in Cina partiva da 50.000 dollari. Si prevede che entro la metà del secolo, tale cifra scenderà a 21.000 dollari, rendendo questi robot accessibili anche a paesi con redditi meno elevati. Negli Stati Uniti, nello stesso arco di tempo, i prezzi dovrebbero diminuire da 200.000 a 75.000 dollari. Entro il 2036, si stima che saranno in funzione circa 25,4 milioni di robot umanoidi, rappresentando circa il 2% del mercato della robotica. Entro il 2040, questa proporzione salirà al 13%, per poi raggiungere il 42% entro il 2044. Quest'anno, l'80% dei robot umanoidi immessi sul mercato saranno impiegati in Cina.

Secondo le previsioni di Bain, nel prossimo futuro i robot umanoidi troveranno applicazione principalmente nel settore automobilistico, nell'industria mineraria e nell'edilizia. L'utilizzo domestico, invece, non diventerà una realtà prima del 2035. Tuttavia, ci sarà sempre spazio per robot specializzati, capaci di svolgere compiti ripetitivi in modo più efficiente. L'introduzione di questi robot specializzati potrebbe generare un impatto economico più rapido rispetto a quello dei robot umanoidi, almeno nel breve termine.

Se l'anno scorso in Cina sono stati venduti 12.000 robot umanoidi, quest'anno il numero dovrebbe salire a 28.000, per poi raggiungere le 262.000 unità entro il 2030. Infine, entro il 2035, si prevede che le vendite toccheranno quota 2,6 milioni. Elon Musk ha sottolineato che le aziende cinesi hanno avuto successo non solo nell'aumentare la produzione di robot umanoidi, ma anche nello sviluppo di software avanzati per il loro funzionamento.

Questo scenario evidenzia come la Cina stia rapidamente scalando le posizioni nel panorama globale della robotica, grazie a investimenti massicci, una forte spinta all'innovazione e una capacità di produzione senza pari. La competizione con aziende come Tesla, guidata da Elon Musk, si preannuncia quindi sempre più serrata e interessante per il futuro del settore.

Pubblicato Sabato, 31 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Sabato, 31 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Infogioco.it - Sconti