Gli episodi sono stati analizzati da Graziano Cesari nel corso di Pressing, trasmissione in onda ogni domenica sera su Canale 5: "Al 23' ci sono delle proteste del Napoli per un tocco di mano di Tavares. C'è, però è un tocco fuori area non viene sanzionato perché il braccio destro non va verso il pallone. Ci poteva stare il calcio di punizione perché il braccio destro si stacca dal corpo. "Siamo sempre fuori dall'area, ma Marusic gli frana addosso e non gli consente di continuare l'azione.
Ci doveva essere un calcio di punizione. Nel finale, arriva un pallone in area e si avventano Zaccagni e Di Lorenzo. La trattenuta di Zaccagni c'è, ma non è reiterata e quindi giusto non assegnare il rigore" ha aggiunto l'ex arbitro internazionale.
Conclusione sulle possibili conseguenze per Fonseca dopo le parole rilasciate nel post partita di Atalanta-Milan: "Sicuramente l'allenatore rossonero non rischia il deferimento, perché non sono dichiarazioni che possono in qualche modo essere lesive della reputazione dell'arbitro. Ha solamente criticato la decisione del direttore di gara e ha portato un esempio antecedente in cui è intervenuto come Var".