L'Italia si sta giocando al meglio le possibilità di portare cinque squadre nella prossima Champions League 25/26. La scorsa stagione ne ha beneficiato il Bologna di Thiago Motta, classificandosi al quinto posto in Serie A. Tutto dipende dal ranking stagionale che si aggiorna dopo ogni turno: dopo la quinta giornata di Champions League ed Europa League, la quarta in Conference League, l «L'Italia è terza alle spalle di Inghilterra e Portogallo. Per sperare di qualificare cinque club alla massima competizione europea, è necessario occupare i primi due posti di questa speciale classifica. Fondamentale quindi almeno superare i portoghesi.
Le sconfitte di Inter e Atalanta, rispettivamente contro Bayer Leverkusen e Real Madrid, avevano fatto male anche al ranking Uefa, ma il mercoledì di Champions, grazie alle vittorie di Milan e Juve e al pareggio del Bologna, riporta l'Italia al secondo posto ( alle spalle dell'Inghilterra) del ranking stagionale, quello che garantirà alle prime due classificate un posto extra nella prossima edizione della Champions League. Superato dunque il Portogallo (Sporting ko e pari Benfica), alle spalle però adesso incombe la minaccia di una rimonta da parte della Spagna che è lanciatissima. Nella corsa al secondo posto che garantirebbe ancora al nostro calcio di qualificare cinque squadre per la coppa dalle grandi orecchie diventa quindi molto importante la partita che la Roma giocherà stasera all'Olimpico contro il Braga in Europa League: con un successo della squadra di Ranieri infatti il diverso col Portogallo aumenterebbe ancora.
Il punteggio si calcola sommando i punti acquisiti da ogni club in base al risultato del singolo match disputato ma non solo. Vanno aggiunti 1,5 punti in caso di passaggio agli ottavi di finale (solo 1 in Europa League) e altri, già stabilità, che dipendono dalla posizione finale raggiunta nella classifica unica. In totale ogni club può totalizzare, dopo la fase a gironi, massimo 29,5 punti in Champions League, 23 e 20,5 punti rispettivamente in Europa League e Conference League. Dagli ottavi di finale in poi, ogni vittoria continuerà a valere 2 punti, ogni pareggio porterà invece in dote 1 pt.
LA CLASSIFICA ATTUALE
1. Inghilterra 12.517
2.ITALIA 10.750
3. Portogallo 10.675
4. Spagna 10.607
5. Germania 10.125
6.Francia 9.500
7. Belgio 9.000
8. Repubblica Ceca 8.300
9. Olanda 7.666
10.Polonia 7.500
FONTE: Sportmediaset