Luigi Carraro rieletto presidente della Federazione Internazionale di Padel

Luigi Carraro rieletto presidente della Federazione Internazionale di Padel

La 34esima edizione dell’Assemblea generale della FIP si è tenuta al Waldorf Astoria Hotel di Doha

Luigi Carraro è stato rieletto presidente della Federazione Internazionale di Padel (FIP) con l'85% dei voti dei membri dell'Assemblea generale, durante la 34esima edizione dell'Assemblea tenutasi al Waldorf Astoria Hotel di Doha, in concomitanza con i Campionati del Mondo di Padel FIP 2024. Questa rielezione evidenzia il notevole lavoro svolto da Carraro in questo prestigioso incarico. 

Il neo rieletto presidente ha dichiarato: “La vostra fiducia è per me un grande onore e una fonte di emozione. Ascoltarlo personalmente da ciascuno di voi è una motivazione supplementare per continuare a costruire il futuro del padel, come abbiamo fatto finora, insieme.” Carraro ha poi espresso la sua gratitudine al presidente della Qatar Tennis Federation, Nasser Al-Khelaifi, sottolineando che ogni grande evento di padel in Qatar rappresenta un momento cruciale per lo sport, per cui lo ha ringraziato. Carraro ha anche annunciato significativi sviluppi nel movimento del padel, tra cui l’approvazione di un campionato mondiale per coppie, corsi di formazione per allenatori e arbitri, un nuovo codice di giustizia sportiva e un codice etico aggiornato.

Obiettivo Olimpiadi

Sono state accolte sei nuove federazioni – Andorra, Cipro, Macedonia del Nord, Pakistan, Romania e Giordania – con l’obiettivo di portare il padel alle Olimpiadi, supportato dal consigliere del ‘Progetto olimpico’ Santiago Brito, presidente della Federazione argentina, e con il giocatore francese Benjamin Tison che guiderà la Commissione degli atleti. Carraro ha presentato anche “Padel Asia”, presieduta dal segretario generale della QTF, Tariq Darwish Zainal, confermando Ramon Morcillo come presidente di Padel Europe e Jorge Mañe per Padel America. Ha ribadito l'importanza di collaborare con le federazioni nazionali per il raggiungimento dei comuni obiettivi. Dal 2019, il numero di federazioni è quasi triplicato, passando da 32 a 87 nazioni, a sottolineare una crescita nella diffusione del padel, ora praticato in 150 paesi. Carraro ha descritto il padel come un fenomeno globale, menzionando i circuiti Premier Padel e CUPRA FIP Tour, un circuito Promises per i giovani talenti e un imminente campionato del mondo. Il circuito FIP Promises è cresciuto da 6 a 74 tornei in tre anni, con un obiettivo di arrivare a 200 eventi entro il 2025. Il CUPRA FIP Tour è passato da 6 eventi nel 2019 a 195 oggi, e Premier Padel ha visto un aumento da 8 a 24 tornei in 16 paesi in soli due anni. 

Trenta milioni di giocatori 

Attualmente, il padel conta 30 milioni di giocatori in 150 paesi, rispetto ai soli 50 paesi e 8 milioni di giocatori del 2018. Carraro ha ringraziato le federazioni per il loro impegno, evidenziando il ruolo fondamentale delle entità continentali nel promuovere lo sport. Sui social media, si registrano 40 milioni di visualizzazioni sul sito FIP e 2,6 milioni di visitatori nei primi dieci mesi del 2024, mentre i follower su Instagram sono cresciuti da 2.000 nel 2018 a oltre 251.000 attuali. Infine, Carraro ha concluso osservando che i Campionati Mondiali di Padel FIP rappresentano un passo avanti, grazie al contributo del Qatar, che ha reso il padel uno sport globale, aprendo nuove ed entusiasmanti opportunità per il futuro.

Fonte: agimeg.it

Marta B.

Marta B.

Trentasei anni, giornalista pubblicista, lo sport è al centro della mia vita. L'ho praticato con gioia negli anni giovanili (calcio, atletica leggera), lo pratico ora per puro piacere. Lavoro come giornalista free lance e curo prevalentemente articoli di cronaca sportiva e interviste ai protagonisti dello sport, dal calcio fino ai motori.


Consulta tutti gli articoli di Marta B.

Footer

Articoli correlati

WorldMatch - Gambling software solutions
Mezzo

Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie



Iscriviti adesso!