Micron abbandona Crucial: cosa significa per il mercato di RAM e SSD

Il gigante della memoria spiega la decisione e avverte: non aspettatevi più chip prima del 2028

Micron abbandona Crucial: cosa significa per il mercato di RAM e SSD

Alla fine dello scorso anno, Micron ha annunciato la sua decisione di chiudere il marchio Crucial, dedicato a SSD e memorie per il mercato consumer. Recentemente, l'azienda ha commentato per la prima volta questa scelta, avvertendo che, nonostante la costruzione di nuovi impianti di produzione, non si prevede un aumento significativo della disponibilità di chip di memoria prima del 2028.

La risposta alle critiche è arrivata durante un'intervista di WCCFTech a Christopher Moore, vicepresidente marketing della divisione dispositivi mobili e client di Micron. Moore ha spiegato che la decisione di abbandonare Crucial è stata presa per concentrarsi maggiormente sul settore dell'Intelligenza Artificiale (IA) e sui data center, dove la domanda è in forte crescita. A dicembre, Micron aveva annunciato l'intenzione di chiudere il business consumer entro la fine di gennaio 2026, spostando le risorse sulla produzione di DRAM e SSD per il settore enterprise e l'IA.

Interrogato sul fatto se i fornitori di memoria stiano trascurando il mercato consumer a favore dell'IA, Moore ha risposto: "Noi cerchiamo di aiutare i consumatori in tutto il mondo, ma lo facciamo attraverso canali diversi. Abbiamo ancora un business molto grande nei mercati client e mobile. Serviamo anche i nostri clienti del segmento data center, che sta crescendo in modo incredibile. Vogliamo assicurarci di contribuire a soddisfare la domanda di questo mercato".

Moore ha aggiunto che Micron continuerà a servire il mercato client fornendo memorie LPDDR5 a produttori OEM come Dell e Asus per l'utilizzo nei notebook. Tuttavia, questa notizia non è destinata a consolare gli appassionati di PC e i costruttori fai-da-te, che stanno già affrontando un aumento dei prezzi di RAM e SSD. Secondo Moore, Micron mantiene i contatti con tutti i principali marchi di PC, ma non può ignorare la domanda proveniente dal settore dell'IA.

"Attualmente, c'è una forte attività di costruzione di data center e il mercato totale indirizzabile (TAM) nel segmento dei data center aziendali è in crescita. Prima era del 30-35%, poi del 40%, e ora del 50-60% del mercato totale, il che porta a una carenza di risorse. L'intero settore sta affrontando una carenza. Penso che sia importante capirlo. Non è un problema di Micron, è un problema dell'intero settore, dove noi e i nostri concorrenti ci affrettiamo a soddisfare le esigenze di questi segmenti, ma le risorse non sono sufficienti. È una situazione triste. Ma credo sia molto importante che la gente capisca che continuiamo a servire il mercato consumer", ha aggiunto Moore.

Le speranze di assemblatori professionisti e appassionati sono riposte nella costruzione di nuovi impianti di produzione di memorie DRAM. Micron ha annunciato la costruzione di una mega-fabbrica a New York del valore di 100 miliardi di dollari, dove prevede di produrre il 40% della sua produzione totale di memorie DRAM entro il 2040. Moore ha anche menzionato l'imminente apertura dello stabilimento ID1 in Idaho, prevista per la metà del 2027, anche se inizialmente era programmata per la fine dello stesso anno.

Tuttavia, il manager di Micron ha avvertito che "un volume di produzione reale e significativo" dalla nuova fabbrica in Idaho non sarà visibile prima del 2028. Attualmente, Micron non riesce a soddisfare nemmeno la domanda esistente. L'amministratore delegato dell'azienda ha dichiarato a dicembre che Micron è in grado di soddisfare solo tra la metà e i due terzi della domanda di memoria, il che significa che le nuove capacità produttive saranno utilizzate principalmente per colmare il divario esistente. Anche se il 2028 potrebbe rappresentare il primo passo significativo verso l'aumento delle forniture di DRAM da parte di Micron, potrebbero passare diversi mesi prima che i consumatori notino un miglioramento dei prezzi dei PC.

"Avete ragione. Arriveranno [le nuove linee di produzione]. Per un aumento significativo del volume di produzione, abbiamo bisogno di più camere bianche, il che richiede molto tempo. Per questo motivo, tre anni fa abbiamo iniziato la costruzione della fabbrica ID1 in Idaho. Dovrebbe essere operativa a metà del 2027 - abbiamo anticipato l'apertura, poiché inizialmente era prevista per la fine del 2027. Ma non vedrete un volume di produzione reale e significativo fino a quando non avremo completato tutti i test di qualificazione, i clienti avranno accettato i prodotti e tutte le attrezzature saranno operative e pronte - non accadrà prima del 2028. I produttori di memoria si affrettano a costruire nuove linee di produzione, ma varie limitazioni nel processo alla fine li costringono a posticipare le scadenze di diversi trimestri. Ciò significa che per il consumatore medio, la carenza di DRAM potrebbe persistere a lungo, o almeno fino a quando la domanda da parte dell'IA non inizierà a diminuire", ha concluso Moore.

Pubblicato Lunedì, 12 Gennaio 2026 a cura di Anna S. per Infogioco.it

Ultima revisione: Lunedì, 12 Gennaio 2026

Anna S.

Anna S.

Anna è una giornalista dinamica e carismatica, con una passione travolgente per il mondo dell'informatica e le innovazioni tecnologiche. Fin da giovane, ha sempre nutrito una curiosità insaziabile per come la tecnologia possa trasformare le vite delle persone. La sua carriera è caratterizzata da un costante impegno nell'esplorare le ultime novità in campo tecnologico e nel raccontare storie che ispirano e informano il pubblico.


Consulta tutti gli articoli di Anna S.

Footer
Articoli correlati
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
Contenuto promozionale
WorldMatch - Gambling software solutions
Infogioco.it - Sconti