Le auto elettriche Tesla Model 3 e Y equipaggiate con batterie LG NCM811, prodotte nello stabilimento di Nanchino, in Cina, stanno manifestando un tasso di guasti “estremamente alto”. A rivelarlo sono gli esperti di EV Clinic, un'azienda croata specializzata nella diagnostica e riparazione di batterie per veicoli elettrici. Questa scoperta mette in discussione la percezione comune secondo cui le batterie prodotte in Cina sarebbero di qualità superiore.
I tecnici di EV Clinic hanno confrontato queste batterie con quelle prodotte da Panasonic NCA negli Stati Uniti, riscontrando che queste ultime hanno una durata significativamente maggiore e prestazioni migliori fin dall'inizio. La maggior parte delle batterie LGES testate da EV Clinic presentava numerosi guasti alle celle, risultando irreparabili. Questi problemi tendono ad aumentare dopo circa 250.000 km di percorrenza, mentre le batterie Panasonic mostrano problemi, spesso risolvibili, solo dopo i 400.000 km.
Una cella Panasonic funzionante mostra tipicamente una resistenza interna di 10 megaohm (MΩ). Al contrario, una cella LG prodotta a Nanchino mostra una resistenza di circa 28 milliohm (mΩ) già all'inizio del suo ciclo di vita. Batterie Panasonic con tali valori sono considerate già guaste. Il problema sembra essere legato al codice componente 17000012-00-B. I proprietari di Tesla che ne discutono sui social media non sono ancora riusciti a determinare quali batterie sono installate sui loro veicoli e quali modelli sono interessati dal problema. EV Clinic ha specificato di aver controllato più di 40 unità provenienti da tre diversi rivenditori e prevede che il numero di guasti potrebbe aumentare nei prossimi due anni.
LG ha avuto problemi simili in passato. Nel 2021, l'azienda è stata costretta a risarcire General Motors con 1,9 miliardi di dollari a causa di batterie difettose utilizzate nella Chevrolet Bolt. EV Clinic ha identificato le batterie agli ioni di litio prodotte negli Stati Uniti e in Europa da Panasonic, LG Chem e Samsung SDI come le migliori sul mercato. Una diagnosi della batteria di un'auto costa circa 1200 euro, mentre la riparazione successiva può arrivare a 5500 euro. La soluzione migliore in caso di batteria difettosa sembra essere la sostituzione con una Panasonic usata, al costo di circa 8000 euro.
Un utente sui social media ha suggerito che, invece di incolpare direttamente LG, sarebbe più logico rivolgere le domande a Tesla, che dovrebbe essere a conoscenza della qualità dei componenti che ordina. Questo incidente solleva interrogativi sulla catena di approvvigionamento di Tesla e sui controlli di qualità implementati per garantire l'affidabilità dei suoi veicoli elettrici. Resta da vedere come Tesla affronterà questo problema e quali misure adotterà per proteggere i propri clienti da potenziali guasti alle batterie.

