Si è svolto un incontro nella prefettura di Salerno con i rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai e di Federfarma. Sotto la presidenza del prefetto Francesco Esposito, l'incontro è stato organizzato per attuare i protocolli “antirapina” firmati a febbraio, mirati a prevenire furti e rapine nei negozi e a promuovere una collaborazione stretta tra questi e le forze di polizia.
Misure e cultura della legalità
Le intese prevedono per tabaccherie e farmacie misure di sicurezza integrate, come l'installazione di sistemi di videosorveglianza collegati direttamente alle centrali operative di Carabinieri e Polizia, oltre all'uso di strumenti di pagamento elettronici per limitare l’uso di contante.
Questo incontro, il primo di una serie di iniziative sul territorio provinciale, ha messo in evidenza l'importanza di promuovere la cultura della legalità tra i titolari dei negozi. È stata proposta la possibilità di esporre un adesivo distintivo per coloro che aderiscono ai protocolli, segnando il loro appartenenza a una “rete anticrimine e di sicurezza antirapina” e contribuendo così al controllo del territorio.
Infine, è stato ribadito l'invito a segnalare tempestivamente qualsiasi atto criminoso al numero di emergenza 112, per assicurare un intervento rapido delle autorità. Erano presenti anche i vertici delle forze dell'ordine.
Fonte: agimeg.it